IL SALUTO DI GABELLONE ALL’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO

| 14 Settembre 2018 | 1 Comment

(Rdl)______Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone (nella foto) ha inviato oggi ai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado del Salento un saluto in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico. Eccone il testo.

“L’inizio del nuovo anno scolastico rappresenta un momento importante per tutta la Comunità perché coinvolge studenti, docenti, famiglie e istituzioni e porta con sé aspettative, speranze, obiettivi, ma anche rinnovato spirito di iniziativa e riflessione. E’ nella scuola e attraverso la scuola che i nostri giovani si preparano ad affrontare il loro futuro da cittadini adulti di domani in un percorso di conoscenza, formazione, crescita, che da individuale diventa collettivo.

Oggi come ieri, quindi, la scuola ha un ruolo centrale nel destino del nostro Paese.

Lo avevano ben chiaro i nostri Padri costituenti quando settant’anni fa hanno scritto la Carta costituzionale, affermando il diritto all’istruzione, principio alla base di una società democratica e libera. Certo, la scuola italiana vive ancora situazioni di sofferenza e si trova a dover affrontare numerose criticità. Continuano ad esserci problemi e carenze da superare. C’è bisogno soprattutto di ulteriori risorse per migliorarla.

Ma, nonostante le difficoltà, presenti anche nella nostra realtà scolastica provinciale, possiamo contare su una scuola di qualità grazie al lavoro e all’impegno dei dirigenti e dei docenti che portano con sé tra i banchi, ogni giorno, preparazione, competenza, umanità, entusiasmo.

In questi ultimi anni caratterizzati da un profondo cambiamento del quadro normativo e da una conseguente grave situazione di incertezza e di drastica riduzione delle risorse disponibili, la Provincia di Lecce ha continuato ad ascoltare le esigenze del mondo della scuola e a profondere il massimo sforzo per garantire migliori condizioni di accoglienza e di lavoro negli istituti scolastici di competenza.

Consapevole di quanto sia importante essere sempre al fianco dei nostri giovani, auguro a tutti un sereno anno scolastico con l’auspicio che la sinergia tra la Provincia e tutte le componenti del mondo della scuola, dagli studenti, alle famiglie, ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale non docente, possa rafforzarsi in futuro trovando nuovi stimoli e opportunità di crescita”.

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. redazione ha detto:

    In un video messaggio diffuso questa mattina, l’ arcivescovo di Lecce Michele Seccia ha fatto “Gli auguri di un buon viaggio per una nuova tappa nel cammino verso il futuro”, inteso “come realizzazione di un sogno, come impegno, come speranza”.

    Un pensiero per i dirigenti. “Non fatevi sopraffare dalla burocrazia ma, se è possibile, sforzatevi di stabilire rapporti diretti e positivi con gli alunni, nuove occasioni educative: aiutate i vostri alunni a non subire più la vostra scuola come un imponente casermone ma a viverla e ad amarla come la propria casa”.

    E per i docenti. “Al di là della trasmissione del sapere, impegnatevi tutti ad essere guide sicure e affidabili. Solo così i vostri allievi vi ricorderanno per sempre”.

    Agli alunni. “Vivete quest’anno come una tappa decisiva per la vostra vita. Fatelo con gioia ed
    entusiasmo. E fate come facevo io prima di ogni esame: affidatevi a San Giuseppe da Copertino, il nostro santo salentino, patrono degli studenti”.

    E infine una raccomandazione per tutti: “Non ci siano più atti di bullismo nelle nostre scuole: è un impegno che farà onore a chi riuscirà a dominare se stesso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.