IL ROMANZO ‘IL FUOCO DOLCE’ A SQUINZANO GIOVEDI’ 15

| 14 novembre 2018 | 0 Comments

(Rdl)______Giovedì 15 novembre, alle 18.00, a Squinzano, presso Note di gusto Cafè, via Mater Domini, 11, ci sarà una nuova presentazione del romanzo di Edoardo Micati (al centro, nella foto), “Il Fuoco Dolce”, edito da I Libri di Icaro, 208 pagg. 10 euro, abbinato per l’occasione all’omonimo liquohttp://www.leccecronaca.it/index.php/2017/10/16/127876/re.

Il volume prosegue sulla scia del precedente “L’isola sulla terra”, ambiento nell’immaginaria cittadina di Scarfagnano, abitata da personaggi che danno vita a storie coinvolgenti e a tratti ironici.

 

Il titolo di questo romanzo si rifà a “Lu fuecu duce”, un particolare liquore, poco conosciuto, di cui l’autore fornisce addirittura la ricetta ai lettori. Si tratta di una bevanda alcolica dal gusto nuovo e intenso. Due gli ingredienti principali alla base del liquore: la cannella e il peperoncino. È proprio grazie a essi, che si crea un sapore in cui il dolce incontra i toni forti del piccante. Da questa commistione di gusti, deriva proprio il nome “Fuoco dolce”.

Dal colore ambrato, presentato nell’elegante bottiglia trasparente con l’etichetta che riprende i motivi della copertina dell’omonimo libro, il liquore sprigiona un odore tenue, gradevole all’olfatto. Nel degustarlo il palato avverte in un primo momento il dolce che man mano lascia il posto al piccante.

È stata la stessa casa editrice I libri di Icaro, in collaborazione con La Fabbrica dei Sogni, ad aver prodotto questo liquore, che si potrà degustare nel corso della serata.

Dialogherà con l’autore la giornalista Giovanna Ciracì.

Ingresso libero.______

LA RICERCA nel nostro articolo del 16 ottobre 2017

CHE CI FA IL MARESCIALLO OTTO ORTNER NEL SALENTO, A ‘SCARFAGNANO’? IL NUOVO ROMANZO DI EDOARDO MICATI

 

 

Category: Cultura, Eventi, Libri

Lascia un commento