ALLA SCOPERTA DI SAN FOCA DOMENICA 17

| 15 Febbraio 2019 | 0 Comments

(Rdl)______Domenica 17 febbraio, alle 10.00, escursione a San Foca, organizzata dall’ associazione  La Scatola di Latta, che così la presenta:

“San Foca (dal greco Ἅγιος Φωκᾶς; Ας Φουκά, traslitterato As Fukà in griko) è una località costiera del Salento con circa 400 abitanti , parte della marina di Melendugno. È situata tra Torre Specchia Ruggeri e Roca Vecchia, sul Mare Adriatico. Il suo porto turistico è uno dei più importanti del litorale compreso fra Brindisi e Otranto. Originariamente un villaggio di pescatori, San Foca è diventata negli ultimi anni un’importante località di villeggiatura durante il periodo estivo.

Appuntamento alle 10e04 nei pressi della Torre della Capitaneria di porto di San Foca.
La torre di San Foca, conosciuta anche come Torre di San Fucà o di Capo di Sapone fu costruita nel 1568 dal maestro Antonio Saponaro di Lecce, con funzione di avvistamento contro le frequenti invasioni turche. Essa ha una base quadrata e un corpo troncopiramidale, con due vani sovrapposti non divisi da un toro marcapiano. La muratura esterna è del cosiddetto tipo “a scarpa”, ovvero con muro inclinato posto alla base della fortificazione con funzione di rinforzo.

Dedicheremo almeno 14 minuti per contemplare il mare e farci accarezzare dal vento.

Durante la mattinata abbracceremo il mare, passeggeremo sulla spiaggia e percorreremo dei sentieri di campagna.

Avremo il piacere di ascoltare storie e aneddoti dello scrittore Antonio Nahi e della scrittrice Serena Fiorentino.
E poi chi parteciperà ci metterà del suo!
Ognuno potrà portare un suo pensiero, un racconto o una riflessione.

Il percorso è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode. La passeggiata inedita e non si configura come una visita guidata o turistica ma come una passeggiata civiculturale compartecipata da “genius loci” locali e interventi spontanei che non avrà una replica”.

Non occorre prenotare.

Contributo libero per chi partecipa.

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.