FIDO BAU VA A TORRE INSERRAGLIO

| 17 Maggio 2019 | 0 Comments
di Maria Antonietta Vacca_______
In ossequio a una legge regionale, un tratto di spiaggia riservato agli animali da affezione.
In una porzione del litorale neretino sarà consentito il libero accesso e la permanenza dei cani, in ossequio alla legge della Regione Puglia n. 56 del 17 dicembre 2018 che ha introdotto le norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione.
La giunta guidata dal sindaco Pippi Mellone ha individuato l’area dedicata agli amici a quattro zampe in una zona di circa 9800 metri quadri a nord di Torre Inserraglio (area demaniale libera) in cui agli animali sarà consentito accedere accompagnati dal proprietario o altro detentore.
Mentre nello specchio d’acqua antistante sarà permessa la balneazione (ogni proprietario potrà tenere in acqua sino a quattro animali contemporaneamente), sempre in presenza del conduttore in acqua e sotto la sua stretta sorveglianza e responsabilità.
Si può raggiungere l’area dalla strada provinciale n. 286 svoltando su via Socrate.
A breve, l’amministrazione comunale installerà apposita cartellonistica multilingue con le prescrizioni previste.
Il Piano comunale delle Coste, come è noto, stabilisce espressamente che in aree non appositamente autorizzate, attrezzate e segnalate, date in concessione o per la libera fruizione, durante la stagione balneare è vietato condurre o far permanere qualsiasi tipo di animale anche se munito di museruola, guinzaglio e microchip.
Premesso questo, la recente legge regionale n. 56 prevede che i Comuni rivieraschi individuino tratti di spiaggia libera nel quale l’accesso e la permanenza siano consentiti. A condizione che i proprietari e detentori rispettino una serie di prescrizioni di carattere igienico-sanitario, cioè il fatto di detenere idonea certificazione sanitaria dell’animale, di essere in regola con le vaccinazioni, di poter essere identificati con microchip, di dotarsi di ombrellone, riserva d’acqua, attrezzatura per la raccolta delle deiezioni.
Abbiamo ritenuto – spiega l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio – di adeguarci immediatamente alla legge regionale, che regolamenta finalmente l’accesso degli animali in spiaggia. Un’esigenza sociale molto diffusa visto l’elevatissimo numero di famiglie, ad esempio di turisti, ma anche di neretini, che detiene uno o più animali domestici. In questi mesi gli uffici comunali, che ringrazio, hanno fatto un ottimo lavoro e quindi anche la nostra costa avrà a Torre Inserraglio un’area riservata ai cani. È un modo per tutelare la salute pubblica e l’ambiente, promuovendo la protezione degli animali e l’educazione al rispetto”.
Finalmente – aggiunge il consigliere delegato al Randagismo Gianluca Fedele – chi possiede un cane potrà beneficiare di una spiaggia dedicata, evitando infrazioni alle regole e magari sovente qualche piccolo dissidio con i bagnanti. Quella della Regione è una misura di civiltà e di buon senso, che credo metta tutti d’accordo. La delibera della nostra giunta arriva alla fine di un percorso condiviso da uffici, assessorato e guardie zoofile, che meritano in modo particolare il nostro ringraziamento”.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.