banner ad

NATURA IN CITTA’, IL WWF A LECCE SABATO E DOMENICA

| 4 ottobre 2019 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il WWF SALENTO ci manda il seguente comunicato______

Anche a Lecce la terza edizione di “Natura in città”, manifestazione che si propone di generare un modo nuovo di pensare agli spazi urbani, dando più valore alla natura e promuovendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità in città.

L’iniziativa, che si svolge su tutto il territorio nazionale, approda a Lecce con il WWF Salento. L’intento è quello di far scoprire, e riscoprire, a famiglie, bambini, giovani, studenti universitari, appassionati di natura, pubblico che frequenta i parchi, turisti, oltre ad angoli di verde dimenticati o dati per scontati, anche luoghi in cui si stanno implementando azioni concrete di difesa della natura.

“Urban Nature” a Lecce si svolgerà secondo il seguente programma:

Sabato 5 ottobre ore 10 presso l’Orto Botanico del Salento

Il WWF Salento, in collaborazione con la Fondazione per la gestione dell’Orto Botanico Universitario (https://www.facebook.com/ortobotanicosalento/), propone un’iniziativa per sensibilizzare alla cura del verde in città. I volontari dell’associazione, affiancati da esperti botanici e agronomi, condurranno i partecipanti lungo un “percorso verde” per prendere coscienza della bellezza della natura e dell’importanza della biodiversità tra il grigiore della città.

–    ore 10-11.30 il botanico Piero Medagli condurrà i partecipanti alla scoperta di uno dei più importanti polmoni verdi della città di Lecce, illustrandone la flora spontanea e gli habitat;

–     ore 11.30 Fabio Ippolito, agronomo, responsabile tecnico-scientifico dell’Orto Botanico, presenterà presso la “Casina dell’Orto” una breve relazione illustrata da diapositive dal titolo: “Dai Genesis al Terzo paesaggio. L’imprevedibile fuga in avanti delle piante aliene”.

 

–     ore 12 con i volontari e attivisti del WWF verranno messi a dimora nell’orto sinergico alcuni giovani alberi di antiche cultivar di piante da frutto appartenenti all’agricoltura tradizionale salentina, dedicati agli anziani e ai bambini di Lecce, come invito simbolico a visitare e prendersi cura del loro Orto Botanico.

Domenica 6 ottobre ore 10. Foresta Urbana di Lecce in via San Cesario

La Foresta Urbana apre, ancora una volta, ai visitatori che sempre più numerosi vengono a visitarla.

Questa giornata è dedicata al “Giardino dei semplici” (e Orto didattico) della Foresta. Con i bambini, genitori e nonni saranno messe a dimora erbe aromatiche e officinali. Nel corso della mattinata “incursioni musicali” di Gianluca Milanese con brani ispirati alla natura (Vivaldi, Mozart, Haendel, …)

 

Il WWF Salento si adopera per la diffusione di tali pratiche, fornendo materiale informativo e attraverso molteplici iniziative a tema ambientale che insegnino, in particolare ai bambini e ai ragazzi delle scuole, come ritrovare l’equilibrio armonioso tra uomo e natura, e contribuire, insieme, a “salvare il pianeta” cominciando dai luoghi che ci circondano.

Info e contatti:

339/2742742

388/1803302

334/1777886

salento@wwf.it

Category: Cronaca

Lascia un commento

banner ad
banner ad