INTORNO A GIANLUCA MARINELLI A LECCE VENERDI’ 3

| 1 Gennaio 2020 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Se un artista scrive un libro, allora possiamo parlare di ‘traffici d’artista’, proprio come si titola la collana delle Edizioni Esperidi che venerdì 3 gennaio 2020, alle ore 19.30, negli spazi di LO.FT , in via Simini 8 a Lecce, accolgono la presentazione ufficiale del libro d’artista “Intorno”, di Gianluca Marinelli (nella foto).

Intervengono lo storico dell’arte Andrea Fiore, il critico d’arte Giuseppe Amedeo Arnesano e l’editore Claudio Martino.

A seguire, la performance “Inchiostrami simpaticamente o meno” del critico cinematografico Marco Benincasa.

Questo volume è edito nella collana Traffici d’Artista in cui, in modo un po’ ibrido e sregolato, Edizioni Esperidi offre uno spazio agli artisti/scrittori che si avvicinano al multiforme mondo del libro d’artista. Caratteristiche di questa collana sono: il formato piccolo ed accattivante, la tiratura limitata, le copie firmate e numerate e soprattutto personalizzate dall’Autore che, con il suo intervento, rende ogni volume unico e diverso.

Scrive Andrea Fiore sull’opera di Marinelli: “La dimensione narrativa di “Intorno” è prossima a quella di un viaggio esistenziale, che non obbliga a migrazioni geografiche, ma accompagna il lettore attraverso le immagini nel cammino misterioso e pieno di contraddizioni che è la vita”.______

 

Gianluca Marinelli, “Intorno”, Edizioni Esperidi, Collana Traffici d’Artista), 64 pagg., 12.00 euro.

 

Gianluca Marinelli (Taranto, 1983) artista e storico dell’arte, vive e lavora a Torino. Tra i suoi recenti progetti artistici le mostre personali: I tre agitatori (La Pazienza, Ferrara, 2018); Bazarov (Galleria Monopoli, Milano, 2017); Bar Foris Portas (Yellow, Varese, 2017). I suoi lavori video sono inoltre presenti in festival cinematografici. Ha pubblicato: “Taranto fa l’amore a senso unico. Esperienze artistiche al tempo dell’Italsider”, 1960-1975 (Argo 2012).

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.