I TRENTACINQUE ANNI DELLA FIDAPA DI LECCE. LA PRESIDENTE ANNA RITA CARATI A leccecronaca.it SPIEGA LE ATTIVITA’ DI QUESTA ASSOCIAZIONE TUTTA AL FEMMINILE

| 16 Gennaio 2020 | 1 Comment

di Carmen Leo______

FIDAPA – Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni, Affari –   è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione, si prefigge di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti e associazioni.

È composta, in Italia da circa undicimila socie, articolata in trecento sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in sette distretti, ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (acronimo inglese che sta per International Federation of Business and Professional Women – ndr).

L’Associazione incoraggia l’universo femminile ad un continuo impegno, così da avere la possibilità di emergere nel tessuto economico e sociale, facendo questo già dai tempi della sua fondazione, circa mezzo secolo fa, quando le donne, soprattutto chi tra loro voleva intraprendere una libera professione, avevano necessità di essere protette, sostenute e incoraggiate a raggiungere l’obiettivo prefissato, allora molto più che ai giorni nostri.

Si tende oggi a favorire i rapporti amicali, la comprensione, la solidarietà al femminile e si cerca di lavorare spesso in rete con le altre sezioni, ma anche con molte associazioni culturali insite sul territorio nazionale e locale, promuovendo a grandi linee la cultura nel tessuto sociale in cui si opera.

Il tema nazionale proposto dal direttivo per il biennio 2019/2021 è quello di  promuovere politiche di sostenibilità e di protezione sociale per favorire una crescita economica inclusiva per l’uguaglianza di genere. Questo ci pone dinanzi ad un obiettivo che richiede grande impegno comune per costruire il bene comune”.

Così ha raccontato a leccecronaca.it, Anna Rita Carati (nella foto sopra), 53 anni, di Lecce, avvocato e dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Rina Durante” di Melendugno, eletta, per il biennio 2019/2021, presidente della sede FIDAPA di Lecce, di cui proprio ieri ricorreva il trentacinquesimo anniversario dalla fondazione, con all’attualità sessanta associate (nella foto sotto, il direttivo) sempre molto attive sul territorio salentino.

La missione principale di FIDAPA si volge a valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne, ad incoraggiarle verso  un continuo impegno, nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica,  adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti, facendosi anche portavoce di tutte coloro che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali.

La Federazione si adopera inoltre per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità; per favorire rapporti amichevoli, di reciproca comprensione e proficua collaborazione, anche a livello mondiale.

Tutte le Sezioni, seguendo le direttive nazionali e internazionali, si impegnano a condividere questi propositi e a diffonderli in coerenza con il principio istitutivo della FIDAPA, quale movimento di opinione, che ha fatto della lotta all’abbattimento delle barriere culturali e sociali il punto cardine della propria politica associazionale, per portare la donna ad occupare il posto che le spetta per diritto e giustizia nel contesto sociale di appartenenza e, molto più, a livello universale.

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Sono interessata ha detto:

    Vorrei info dell’associazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.