ELEZIONI REGIONALI / AFFLUENZA STRAORDINARIA IN EMILIA ROMAGNA. CHI VINCERA’ QUESTO REFERENDUM?

| 26 Gennaio 2020 | 0 Comments

(g.p.)______Pochi minuti fa il ministero dell’Interno ha reso noto il dato definitivo dell’affluenza delle ore 19 in Emilia Romagna: 58,82%, quasi il doppio rispetto all’analoga rilevazione di cinque anni fa, quando era del 30,89.

Confermata quindi la tendenza registrata a mezzogiorno.

Se sarà così anche per le altre quattro ore che mancano alla chiusura dei seggi, i votanti saranno più che raddoppiati rispetto all’ultima volta.

Vistosissimo effetto referendum pro o contro Salvini, insomma.

Ci saranno vincitori e vinti, ovvio, certi, ma comunque vada sarà un risultato di chiara espressione della volontà popolare a larga partecipazione, soprattutto di questi tempi è stato finalmente di nuovo un sano esercizio di voler contare e decidere da parte dei cittadini.

Per poter ragionare sugli esiti, bisognerà aspettare però la notte, meglio l’alba, dei primi dati veri e numericamente rilevanti sulle schede effettivamente scrutinate, ed è facile prevedere che sarà una lunga notte, dal momento che non sarebbe giusto, dato il particolare tipo di competizione, trarre conclusioni affrettate sugli exit poll, o, peggio, basarsi sulle sensazioni degli opposti schieramenti, al momento dei primi dati che saranno resi noti dopo le 23: si tratta infatti di sondaggi che in più di un’occasione, soprattutto in occasioni come questa, hanno fatto registrare errori anche clamorosi.

Aumento degli elettori, sempre alle ore 19, anche in Calabria, ma poco significativo: 35,52, rispetto al precedente 34,68%.

Insomma, poca roba, l’effetto partecipazione c’è stato solamente in Emilia Romagna (nella foto, via Santo Stefano a Bologna questa mattina presto): per una strada vecchia, oppure per una strada nuova?

Fra i tanti nuovi votanti in più, prevarranno quelli accorsi a difendere lo storico primato del Pd sulla regione, oppure quelli mobilitati dalla voglia del cambiamento pro Salvini?

Questa lunga notte porterà la risposta.______

LA RICERCA nel precedente nostro articolo di oggi

ELEZIONI REGIONALI / GRANDE AFFLUENZA ALLE URNE IN EMILIA ROMAGNA. GRANDISSIMA ATTESA PER I RISULTATI

 

 

 

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.