ESCE PER iQdB “Blue”, POESIE DI ATTILA F. BALAZS

| 27 Febbraio 2020 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Fresco di stampa, esce per i tipi de ‘I Quaderni del Bardo’ di Stefano Donno la raccolta di poesie “Blue” di Attila F. Balázs (nella foto), poeta di origine rumena che vive in Slovacchia e scrive in lingua ungherese.

Come scrive nella introduzione Laura Garavaglia, che ha anche curato la traduzione dall’inglese “…partendo da questa mescolanza di culture appartenenti all’est europeo si può comprendere la varietà di toni e di stili della sua poesia. I luoghi descritti trasmettono al lettore un senso di straniamento, una percezione del tempo che segue un ordine proprio all’interiorità del poeta: (torno a me stesso/il tempo merita interesse/oltre la catarsi/e l’estasi). Questo probabilmente spiega anche il fatto che alcune poesie, sono la stessa versione modificata solo in alcuni versi, come se il poeta avesse sentito il bisogno di fissare nella parola l’inarrestabile mutare delle cose, dei sentimenti, di noi stessi”.

https://www.amazon.it/Blue-Traduzione-dallinglese-Laura-Garavaglia/dp/B084QLSYZW/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=i+quaderni+del+bardo+edizioni&qid=1582037278&s=books&sr=1-3

Attila F. Balázs è nato in Transilvania il 15 gennaio 1954 e dal 1990 si è trasferito in Slovacchia. È direttore della casa editrice Madách Publishing House e della casa editrice AB-ART Publishing House. Ha pubblicato trentadue volumi di poesia e di prosa, poi tradotti in venti lingue diverse in diciotto Paesi.

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.