ULTIM’ORA / “Siamo stati attaccati da un nemico forte, invisibile, sconosciuto. Siamo in guerra. Vi imploriamo di rispettare le regole”. L’APPELLO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DOMENICO ARCURI AGLI ITALIANI

| 24 Marzo 2020 | 0 Comments

(Rdl)______Il Commissario Straordinario per l’emergenza sanitaria in atto, Domenico Arcuri (nella foto), ha diffuso pochi minuti fa un video messaggio agli Italiani. Ecco le sue dichiarazioni. I timidi segnali di inversione di tendenza registrati da due giorni sulla diffusione del contagio – è la sintesi – non devono far abbassare la guardia, anzi, esattamente il contrario______

“Tutti i cittadini stanno facendo enormi sacrifici, li ringrazio, ma non basta, bisogna essere chiari: è davvero importante attenersi alle prescrizioni che il governo ha dato, sapendo che sono difficili, inusuali, quasi non contemporanee.

La stragrande maggioranza le rispetta, imploriamo di rispettarle a tutti gli italiani.

Dobbiamo fare in modo che emergenza non si diffonda in regioni dove finora è stata contenuta la sua portata, con l’aiuto degli italiani di quelle regioni, ma non solo.

Siamo stati attaccati da un nemico forte, invisibile, sconosciuto.

Oggi distribuiamo 135 ventilatori, macchine che servono nelle terapie intensive per curare i nostri connazionali più a rischio. Ieri ne abbiamo consegnati 121. Siamo passati da 13 a 73 ventilatori al giorno, oltre cinque volte di più, ancora pochi. Confidiamo che questi numeri possano rapidamente crescere fino a raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati.

Dobbiamo garantire più macchine, più posti letto, più personale: dobbiamo implementare una rivoluzione del nostro sistema sanitario.

In pochi giorni siamo passati a 5343 posti in dotazione nelle terapie intensive a a 8370. Con il contributo di tutte le istituzioni ne abbiamo realizzate il 64% in più. I posti letto in pneumologia sono passati da 6.625 a 26.169, più di quattro volte in più. Questo succede solo nei grandi Paesi che sono concentrati a vincere questa guerra.

Le mascherine non sono come la pasta, siamo all’interno di una guerra commerciale, molto dura, con tanti speculatori. Ma ci sono anche Paesi che sono amici dell’Italia e che ci aiutano a dotarci di alcune ‘munizioni’. Saranno inviati nelle prossime 72 ore, quasi certamente domani il primo contingente, 300 medici negli ospedali più in difficoltà. Con una nuova ordinanza trasferiremo su base volontaria 500 infermieri nelle zone con più alto numero di malati Covid 19″.______

LA RICERCA nella nostra ULTIM’ORA immediatamente seguente

ULTIM’ORA / GUIDO BERTOLASO POSITIVO AL VIRUS

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.