LECCECRONACHE / I GATTI CAPISCONO TUTTO

| 26 Aprile 2020 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Guardo dalla finestra, aspetto che mia moglie, con solerzia e precisione, compili la lista delle cose da comprare. Abbiamo raggiunto un tacito accordo: ovvero che sono io a indossare mascherina, guanti e autocertificazione per andare a fare la spesa. L’autocertificazione non si indossa? È vero, non sia mai che possa essere segnalato un cattivo uso della lingua italiana.  Correggo, allora.

Abbiamo raggiunto un tacito accordo: sono io che indosso la mascherina e infilo i guanti. Controllo di avere in tasca l’autocertificazione e attendo con impazienza: c’è già compilata una facciata intera di mercanzia da acquistare, compresa una innumerevole sequenza di ‘vedi se c’è’, che debbo controllare, una volta entrato nel supermercato.

Finalmente, la lista è terminata.

Scelgo il mazzo di chiavi dell’auto da utilizzare (io ho due auto, ovvero la mia e quella di mia moglie. Pago due bolli, due assicurazioni e due collaudi. Però non uso queste auto, dove devo andare in questo periodo di forzata reclusione? Allora, per evitare che la batteria si scarichi, alterno l’uso delle auto, una volta la mia, un’altra quella del coniuge, nella speranza che la messa in moto non faccia scherzi….) e mi provvedo di almeno due borse capienti, nonché delle chiavi di casa.

Esco, finalmente.

La gatta, in panciolle nella pianta preferita (si chiama Barba di Giove, la pianta non la gatta….) mi guarda e socchiude gli occhi. Si è accorta da subito del cambio di orari e di presenze, causate dal Coronavirus. Come abbia fatto, non lo so. Ma i gatti capiscono tutto, ne sono convinto.

Entro nell’auto, con le lenti degli occhiali appannate, causa mascherina, metto in moto, mi rassicura il rombo del motore che risponde subito. Ah, queste macchine tedesche, c’è poco da fare, non perdono un colpo…

Ah, già, non bisogna comprare tedesco, ce lo hanno detto con tono minaccioso alcuni conoscenti su Facebook, hanno anche costituito un sostanzioso gruppo, l’idea è quella di osteggiare Germania, Olanda e magari l’Austria perché queste nazioni, con i loro attuali rappresentanti, ci negano diritti internazionali…Ma non eravamo in guerra, il secolo scorso, con le stesse nazioni? Oppure eravamo alleati, c’è un po’ di confusione, e l’Olanda che c’entra? La ricordo perché produceva una buffa automobilina, tutta automatica, la DAF. Ce n’erano poche in giro, la comprava solo chi aveva problemi per la guida…

Ecco, percorro le vie deserte del paese, non c’è veramente nessuno.

Arrivo davanti al Supermercato, non c’è ressa, non ci sono auto parcheggiate. E’ chiuso.

Mi ricordo che oggi è domenica, grazie al Coronavirus è tornato l’uso della chiusura domenicale.

Torniamo indietro, niente spesa.

Del resto, ci accorgiamo che la lista l’avevamo dimenticata sul tavolo.

La gatta è ancora lì, socchiude gli occhi al nostro indirizzo, pare proprio che ci stia prendendo in giro.

 

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.