SALVATORE DELLA VILLA PORTA IN SCENA LUIGI PIRANDELLO

| 13 Agosto 2020 | 0 Comments

UNO SPETTACOLO DI TRE DIVERSI ATTI UNICI IN PROGRAMMA A CAPRARICA DI LECCE MERCOLEDI’ 19

(Rdl)______Mercoledì 19 agosto, alle 21, a Caprarica di Lecce, nel Palazzo Baronale, la Compagnia Salvatore Della Villa (nella foto al fondo) mette in scena lo spettacolo teatrale “MISTERO PROFANO” tre atti unici di Luigi Pirandello (nella foto qui sotto), diretto e interpretato da Salvatore Della Villa, con Maria Margherita Manco (nella foto di copertina) e Dante Lombardo.

Seguirà la proiezione del cortometraggio “FAVOLE AL TELEFONO”,  realizzato per il laboratorio teatrale ‘Il gioco dei quattro cantoni’, tratto dalle ‘Fiabe al Telefono’ di Gianni Rodari, diretto da Salvatore Della Villa, condotto da Maria Margherita Manco, con Michael Dell’Anna, Giacomo Maiorano, Francesca Murrone, Clara Nuzzo, Gabriele Perrone, Federico Quarta.

 

I tre atti unici pirandelliani sono ‘L’uomo dal fiore in bocca’ -‘Sgombero’ – ‘La Giara’. .

Nell’atto unico ‘L’uomo dal fiore in bocca’ c’è sempre in agguato la precarietà della vita, quella soglia che separa il nulla dall’eternità, per dirla con parole pirandelliane. Il fiore in bocca’ è proprio l’incertezza di vivere e, di contro, l’entusiasmo per ogni attimo di vita vissuta.

Secondo snodo è ‘Sgombero’, tratto da una novella scritta nel 1933 e pubblicata postuma. Il sipario si apre nella stanza di una veglia. Durante la veglia accadono tante cose, la particolare situazione consente di riflettere sulle forzature e sugli eccessi della vita.

Terzo snodo è ‘La Giara’, fresca novella che mette in scena il teatro della vita in una avvincente storia di uomini e di cose. Capolavoro di graffiante ironia ricavato dall’omonima novella, e tuttora annoverata tra le più famose di Pirandello, è una commedia di sole, canti e risate, in una Sicilia estiva intrisa di colore e di folclore.

Porta ore 20.30 – sipario ore 21.00 _ ATRIO PALAZZO BARONALE – Piazza Vittoria, Caprarica di Lecce

Ingresso Gratuito

Info e prenotazioni: 351.7730071

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.