NOVITA’ EDITORIALI / I RACCONTI DI FABIO ROCCHI

| 2 Marzo 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Sono dieci i racconti che compongono questo “La disputa sul raki e altre storie di vendetta” di Fabio Rocchi (nella foto), edito da Besa (192 pagine, 15 euro). Narrazioni in cui emerge la potenza descrittiva dello stile dell’autore toscano, residente a Tirana. Passato e futuro, due tempi che sembrano non avere nulla a che fare tra loro, ma che Rocchi, con magistrale sapienza, in qualche modo unisce attraverso brandelli di quotidianità e vita vissuta.

 

Cultura, tradizioni, evoluzioni, modernità, sono alla base della trasformazione di un territorio e del popolo che lo anima, forse, ancora oggi alla ricerca della propria identità.

Rocchi con il suo stile asciutto e lineare, consegna al lettore un libro forte e profondo, offrendo diversi spunti di riflessione. Come afferma Anilda Ibrahimi, “la voce di Fabio Rocchi sa perdersi e ritrovarsi in un territorio indefinito dove i personaggi lottano ancora tra passato e futuro, confermando quella dicotomia tra i cicli del tempo che sorpassa le esperienze umane”.

L’autore è nato a Firenze, ma vive e lavora a Tirana. Dopo un dottorato in Tecniche di analisi del testo letterario a Siena, ha fatto impresa per tredici anni e oggi è docente a contratto di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Tirana.

 

 

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.