ATTIVITA’ CULTURALI A PALAZZO MARCHESALE DI GALATONE

| 2 luglio 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

L’idea portante è quella di utilizzare, a beneficio della comunità, uno storico palazzo che, altrimenti, subirebbe un inevitabile degrado: è il momento della presentazione, lunedì 5 luglio, alle ore 19.30,  nel Giardino del Palazzo Marchesale di Galatone, in piazza Santissimo Crocifisso, del progetto di Tracce Creative APS ‘Generazioni di Comunità’, vincitore del bando ‘Luoghi Comuni’ promosso dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione sociale  della Regione Puglia.

Grazie a questa iniziativa, e alla collaborazione e supporto del Comune di Galatone, l’Associazione TC, gestirà per due anni (2021-2023) lo spazio interno e il giardino al piano inferiore del Palazzo Marchesale.

‘Generazioni di Comunità’ animerà il Palazzo Marchesale di Galatone con un’intensa attività culturale, sociale ed enogastronomica; saranno infatti programmati laboratori creativi (teatro, scrittura, arti figurative, antichi mestieri, archeologia), incontri culturali, mostre d’arte, valorizzazione di prodotti enogastronomici tramite un processo De.Co. che partirà dal basso con il coinvolgimento di aziende e produttori locali, performance artistiche, mercatini e gruppi di acquisto solidale per la vendita di prodotti a km 0, degustazioni, incontri con le associazioni del territorio, enti, scuole.

 

Obiettivo fondamentale del progetto sarà la creazione di un centro giovanile, per il coinvolgimento di bambini, ragazzi e giovani, grazie ai percorsi formativi artistici, che possano fornire momenti di libera espressione. Creare arte, ma anche ospitare arte. Il mondo dei giovani artisti sente la necessità di luoghi che rendano visibile il loro lavoro. Uno degli obiettivi del progetto è offrire un luogo per esprimersi. Ma anche uno spazio per far conoscere i prodotti della propria azienda, attraverso la presentazione della propria storia imprenditoriale. Massima sarà l’attenzione nell’integrare i soggetti fragili attraverso il coinvolgimento attivo in tutte le attività: il Palazzo Marchesale sarà spazio di inclusione per tutti. Le attività saranno definite in un comune calendario con l’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali.

A seguire, sarà dato spazio all’inaugurazione della Galleria d’Arte, che sarà curata dall’Archeologa Maria Margherita Manco, con la prima delle esposizioni temporanee, la mostra dello scultore Dario De Giosa . La mostra comprende dodici sculture di piccole dimensioni in pietra leccese e terracotta, realizzate tra il 2004 ed il 2018, in cui l’artista offre una propria interpretazione di personaggi e vicende tratti dal mito e dal mondo del teatro classico, attraverso uno stile personale, fortemente plastico e perfettamente in linea con il Realismo contemporaneo.

Infine, alle 21.00, in scena la Compagnia Salvatore Della Villa con INCANTESIMI Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente, tratto dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino. Lo spettacolo ha il fascino arcaico delle fiabe legate alle terre di Puglia, messe in voce da Salvatore Della Villa; le antiche affabulazioni, popolate da maghi e sirene, saranno accompagnate dalle musiche originali composte dal M° Gianluigi Antonaci.

Interverranno, alla presentazione del progetto e conferenza stampa, il Sindaco di Galatone, Flavio Filoni, l’assessore Allo Sviluppo Economico, Maurizio Pinca, uno dei componenti dell’ Osservatorio Processo De.Co., Giuseppe Resta, e la presidente di Tracce Creative Aps, Maria Margherita Manco.

 

______

Ingresso Gratuito – È gradita la prenotazione

 

PALAZZO MARCHESALE DI GALATONE – P.zza SS Crocifisso, Galatone

Info: Tracce Creative 327.9860420, – 338.4960251 – 329.7155894

traccecreativeaps@gmail.com

 

Category: Cultura, Eventi

Lascia un commento