ESCE ”Via le mani dagli occhi”, ROMANZO DI SANDRO MOTTURA. PRESENTAZIONE A GALLIPOLI MERCOLEDI’ 18

| 16 Agosto 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Le vicende narrate da Sandro Mottura (nella foto) nel suo ‘Via le mani dagli occhi‘ (Il Raggio Verde, 70 pagine, 12 euro) sono racchiuse tra gli anni Sessanta e il 13 luglio 2013. Una data ben conosciuta dai leccesi musicofili, in quanto segna il grande successo dei Negramaro a San Siro; e, guarda caso, proprio dal complesso musicale salentino viene perpetuato il titolo di un brano, per caratterizzare il piacevole racconto di Mottura, gallipolino non ancora quarantenne, particolarmente attratto dalle tematiche che coinvolgono la battaglia contro il femminicidio e la violenza generale nei confronti delle donne.

Anche in questo scritto, la vicenda prende le mosse dalla violenza di un padre ‘orco’ verso la figlia che, poi, diventa la protagonista dell’intera struttura narrativa, alla perenne ricerca di una felicità che è quella della ‘normalità’, delle piccole cose usuali che, invece, in gran parte, le vengono negate…Dalla violenza si passa ad un più distensivo narrare, dove l’autore, come scrive Antonietta Fulvio nella prefazione, vuole suggerirci una soluzione ottimale:  “…Allontanarsi talvolta è l’unica via possibile, così come è indiscutibile combattere per affermare e non lasciare mortificare la propria dignità. Ma se portando via le mani dagli occhi si scopre l’amore, allora bisogna avere il coraggio di lasciarsi avvolgere perché si vive una volta sola”.

 

Singolare e coinvolgente è poi l’inserimento di episodi calcistici che riguardano il periodo d’oro dell’Inter, alla conquista del Triplete: è proprio lo Stadio milanese a far da cornice al nascente amore tra Miriam e quello che diventerà il suo compagno, ovvero il salentino Lele (guarda caso di Gallipoli…).

 

Una prosa leggera e accattivante, una vicenda coinvolgente, trattata con perizia e senza sbavature, la caratterizzazione dei personaggi che funziona egregiamente, fanno di questa narrazione un piacevolissimo impatto con la predisposizione letteraria di Sandro Mottura che presenta il suo scritto, in prima nazionale assoluta mercoledì 18 agosto presso il Centro Sportivo Montefiore, sulla Strada Provinciale Gallipoli-Sannicola, con inizio alle ore 19,15. A leggere alcuni passi del libro Lola Giuranna e Luigi Bottazzo dell’associazione culturale e teatrale ‘La barcaccia’ di Gallipoli.

Associazione, guarda caso, fondata nel 2018 dallo stesso Mottura.

Per acquistare il libro

 

https://www.ilraggioverdesrl.it/negozio/via-le-mani-dagli-occhi-sandro-mottura/

 

 

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.