SALVATORE DELLA VILLA PORTA IN SCENA LI CUNTI DELLA TRADIZIONE POPOLARE SALENTINA, CON STEFANIA BOVE E MARIA MARGHERITA MANCO A NEVIANO VENERDI’ 27

| 25 Agosto 2021 | 0 Comments

(g.p.)______«Cosa c’è dietro a una porta o sul monte o nascosto nella notte o in fondo al mare? La voce lo scopre fino a sviscerarlo senza misura. Ecco come non più la drammatizzazione rappresenta il fatto, ma il suono che la supera. Tutto ciò che arriva è incanto. Incanto di memoria, di scoperta, fino al rapimento fatato nell’incantesimo del tempo, che supera sempre l’umano. La dimensione di questo universo è la fiaba della tradizione popolare pugliese».

Così Salvatore Della Villa, autore, attore, regista teatrale, presenta la sua nuova produzione, in questa estate salentina in bilico fra realtà e prospettive.

Venerdì 27 agosto 2021, alle 21, a Neviano, al Parco Croce Cazzanti, va in scena “Incantesimi”, Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente, in scena, con l’autore e regista, le attrici Stefania Bove (nella foto di copertina) e Maria Margherita Manco (nella foto sotto).

Musiche originali e sonorizzazione di Gianluigi Antonaci. Foto di scena di Luciano Greco.

 

 

Sono racconti della tradizione che intrecciano vicende e contesti popolari con personaggi nobili o fantastici.

C’è chi parte per cercar fortuna, chi si dà alle avventure con gli amici scapestrati, chi abbandona i figli e chi li ritrova, chi si imbatte in gatti parlanti e chi si ritrova a tu per tu con le sirene.

La fiaba è il veicolo attraverso cui le popolazioni, fin dall’alba dei tempi, hanno rappresentato il mondo circostante; sono un particolare tipo di documento storico che conserva credenze, cultura e tradizioni di un popolo, in questo caso quello pugliese e salentino, racchiudendone le conoscenze intuitive. Le fiabe non sono quindi spiegazioni scientifiche alle domande ancestrali, ma la risposta illogica e impulsiva a fenomeni inspiegabili e a paure universali.______

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni:

3279860420 – 3407329797

salvatoredellavilla.teatro@gmail.com

 

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.