IL MONDO VA IN TILT APPRESSO A FACEBOOK E WHATSAPP

| 4 Ottobre 2021 | 0 Comments

(Rdl)______Il mondo di Mark Zuckerberg (nella foto) – Facebook, WhatsApp e Instagram – è in tilt in tutto il mondo.  Non è certo la prima volta che gli utenti verificano problemi e disservizi dei social, ma mai si erano verificati in tale misura, con tanta durata e su così vasta scala planetaria.

In pratica il fenomeno è cominciato intorno alle 17.30, ora italiana, quando tutti e tre i popolarissimi social del gruppo hanno cominciato a non rispondere più ai comandi degli utenti, in tutte le componenti e i servizi, prima, e a non permettere più proprio l’accesso poi.

Panico per milioni e milioni di utenti di tutte le lingue e di tutte le razze.

Alle 21.10 – quando mandiamo in line questo pezzo – è ancora tutto bloccato.

«Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi» …I responsabili della comunicazione dei tre social hanno dato questa più o meno uguale risposta.

Un po’ riduttiva,  e rassicurante solo nelle intenzioni.

Da altre fonti specialistiche, si apprende che  il blackout è legato al mancato funzionamento del Domain Name System, vale a dire il meccanismo di associazione che permette l’accesso ai singoli utenti riconoscendo il loro indirizzo di partenza.

Se così fosse, sarebbe comunque meno grave di quanto si sarebbe potuto ipotizzare, tipo il blocco dei server, o un attacco informatico.______

AGGIORNAMENTO

I social hanno ripreso a funzionare intorno alla mezzanotte ora italiana.

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.