L’INTERVENTO / DELUSA DAI PARTITI. E DAI SINDACATI

| 12 ottobre 2021 | 0 Comments

di Paola Scialpi ______

Io sono sempre e comunque dalla parte dei lavoratori…..e i sindacati?  (nella foto, una delegazione sindacale ricevuta nei giorni scorsi a Palazzo Chigi, ndr).

 

Chi è della mia generazione (diciottenni fine anni Sessanta e inizio settanta) ricorda le tante manifestazioni dei sindacati a difesa dei lavoratori senza limiti, senza se e senza ma, correndo spesso il rischio di pericolo per la propria incolumità sia fisica che legale.

 

Io non vedo più sindacati scendere in piazza a difesa dei lavoratori, forse la loro attenzione si è spostata verso qualcos’altro?

 

Sono stata sempre attenta a quello che accade intorno a me, alla politica, ovviamente informandomi da più fonti ma ora sono molto delusa ( per non dire arrabbiata).

Ormai ascoltiamo solo l’accusarsi a vicenda: se qualcosa va male è colpa di quel partito; se va bene il merito è il proprio.

Si fa continuamente e ancora campagna elettorale ( qualcuno è più bravo a camuffarla ). E i problemi delle famiglie colpite duramente dalla pandemia?

Ogni tanto compaiono dei bonus che verranno ” elargiti ” ad alcune categorie … ma non subito! Intanto il tempo passa e ci dimentichiamo delle file che si allungano alle mense di comunità benefiche.

Poi c’è il green pass per i lavoratori delle aziende e poi per i dipendenti di tutte le amministrazioni. Ma in un periodo post-pandemico un operaio con famiglia cosa fa? Accetta di pagare una multa pari ad un suo stipendio di un mese? Accetta di farsi sospendere senza stipendio? I lavoratori non hanno scelta!!!

Non entro volutamente nell’ambito delle vaccinazioni non sono né medico né scienziato. Sono una comune cittadina, sicuramente più fortunata di tante altre che si  rammarica vivamente per tutte quelle cose cose che vogliono farle  apparire nella norma e invece non lo sono.

Category: Cronaca, Politica

Lascia un commento