NOVITA’ EDITORIALI / ”Cronaca di una vita in silenzio”

| 19 Gennaio 2022 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

”Cronaca di una vita in silenzio”  è un corposo romanzo (264 pagine) edito da Besa Muci (euro 16) dell’autore albanese Artur Spanjolli (nella foto), da tempo residente in Italia..

Di ampio respiro e sovrapponendo le vicende di diverse persone che si collegano tra loro, a costruire un mondo ideale ma ormai perduto, in quella particolare atmosfera rarefatta sospesa tra il passato e il presente, ruota attorno alla  morte di un uomo buono e sui segni che lascia negli animi di quelli che restano, soprattutto quando i legami hanno la solidità patriarcale della famiglia Cialliku.

Come fissati nel tempo, i protagonisti di questo romanzo si ritrovano tutti muti, contriti nella casa di Meta, detto Lala, e di sua moglie Ija: sono questi nonni il fulcro che tiene unita una famiglia che ha attraversato la storia balcanica vivendone sulla pelle le convulsioni politiche.

La casa di Meta e Ija è teatro di tante vicende umane e politiche raccontate da più narratori: le nove persone riunite nel cordoglio sono le voci che animano il romanzo prendendo silenziosamente la parola, ciascuna con il proprio monologo interiore.

Storia familiare, cronaca politica, confessione intima, tutto fa di questo romanzo una sorta di Cent’anni di solitudine balcanico, in cui Spanjolli oppone al fiammeggiante barocco di García Márquez una scrittura “popolare” di registro basso, senza rinunciare all’epico e al fantastico.

Scorrevole e di piacevole lettura, il romanzo è un piacevole excursus che conferma l’ottima predisposizione di questo scrittore per la narrativa.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.