IL BILANCIO DEL LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL 2022 DI RAFFAELE CASARANO – photogallery

| 8 Agosto 2022 | 0 Comments

di Roberto Pagliara  ______

Alla 17ma edizione il festival ideato e diretto da Raffaele Casarano è sempre più presente nel territorio, in parte diffuso ma quest’anno concentrato in maggior misura ai suoi luoghi d’origine, Sogliano Cavour.

Come solito le scelte musicali sono di grande interesse artistico, sono state eseguite nella centrale piazza Diaz del paese dove la coreografia di “maschere” ha fatto da sfondo a tutti i concerti.

Maschere è il titolo di questa edizione con cui Raffaele Casarano augura la festa proprio come quelle di Carnevale ed auspica che la metafora di maschera non serva a coprirsi o nascondersi sotto una apparente anzi irreale felicità.

‘La musica di Locomotive Jazz Festival’ – dice Raffaele Casarano: – ‘serva a liberarsi di questo luogo comune,  riportandoci nella verità, fatta di incontri, di umili sorrisi ultimamente spesso nascosti dalle mascherine a causa di una pandemia che finalmente sembra essere lontana. La necessità di ritornare al centro di noi stessi, raccontandoci nelle imperfezioni, nella semplicità e nelle emozioni che solo la Musica e l’ Arte riescono a rappresentarci nella integrità reale’.

Gli ospiti a partire dal primo agosto sono stati Morgan, il trombettista Luca Aquino, il pianista Giovanni Guidi, il gruppo degli Yellow jackets, Eugenio Finardi, Tullio De Piscopo, Paolo Fresu e Rita Marcotulli, ma tanti altri ancora.

Oggi la serata conclusiva fuori sede con la partecipazione di Giuliano Sangiorgi con la probabile partecipazione di Paolo Fresu sulla spiaggia di San Cataldo a partire dalle ore 4 del mattino con lo sfondo dell’alba del 9 agosto.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.