NOVITA’ EDITORIALI / ESCE “Moscoviade“, ROMANZO DELLO SCRITTORE UCRAINO JURIJ ANDRUCHOVYC

| 7 Ottobre 2022 | 0 Comments

di Raffaele Polo  ______

Ci accorgiamo di non conoscere nulla della storia, della cultura dell’Ucraina. Senza la terribile guerra che ci sta coinvolgendo tutti, probabilmente avremmo continuato a considerare questa terra semplicemente come una regione russa, senza particolari interessi. Scopriamo invece, giorno dopo giorno, quali aspetti importanti e di spessore abbia il popolo ucraino e i suoi intellettuali, protagonisti di pagine importanti e significative per la letteratura dell’est europeo.

Tra i più importanti autori contemporanei, indichiamo subito il nome di Jurij Andruchovyc (nella foto), scrittore, musicista, poeta, attore e regista. Insomma, la vera espressione dell’intellettuale impegnato a sostegno e difesa della propria patria.  

Nel suo recentissimo romanzo dal titolo illuminante di “Moscoviade“ (Besa, 184 pagine, 15 euro) vi è la cronaca dell’ultimo giorno della vita di un poeta dell’Ucraina occidentale, Otto von F., che vive a Mosca negli ultimi anni di agonia della Perestrojka. L’esistenza meschina del protagonista, che si conclude in un ostello per scrittori dell’Unione Sovietica, riflette il declino di Mosca, colosso dai piedi di argilla, visto da un “allogeno”, una delle tante “esotiche” nazionalità che componevano quello che l’autore chiama “l’Impero Sovietico”. Per una sorta di tragico destino, quelli che erano stati concepiti come i simboli della sua forza (le monumentali stazioni della metropolitana, i grattacieli) diventano ridicole e grottesche vestigia di un passato inglorioso.

Per Otto von F., il crollo dell’Impero è un momento in cui le ombre del passato vagano minacciose in una città stordita. L’esperienza autobiografica viene filtrata e distillata in una narrazione avvincente, con un finale a sorpresa, nella quale l’autore ci mostra un volto della capitale russa del tutto inedito.

Questo libro, per alcuni aspetti, si avvicina agli scritti di Bulgakov e a quelli che abbiamo imparato a conoscere ai tempi di Solzhenitsyn. Ma, soprattutto, ci fa scoprire questo scrittore, splendido interprete dell’animo ucraino.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.