IL PUNTO SUL CAMPIONATO DOPO LA TREDICESIMA

| 7 Novembre 2022 | 0 Comments

(e.l.) ______ Il campionato è arrivato alla tredicesima giornata compiuta, un terzo del percorso, che subirà una lunga battuta di arresto fra due turni, un infrasettimanale compreso, dal 13 novembre, e fino ai primi di gennaio 2023, quando riprenderà con la sedicesima giornata.

Come è noto, la lunghissima, del tutto inedita sosta, di oltre un mese e mezzo, tale da costituire un’ anomalia, capce di alterare lo svolgimento stesso del torneo, è dovuta ai Mondiali in Qatar, incredibilmente scelto come sede delle partite, per chissà quali enormi interessi economici e per di più in pieno autunno – inverno europeo.

La tredicesima giornata si è conclusa ieri notte con la vittoria della Juventus sull’Inter per 2 a 0, con un altro gol, due su due presenze, del ‘talentino’ Fagioli  (nella foto), centrocampista di belle spetranze di 21 anni.

Ora Allegri, che se l’era vista brutta, può rifiatare, senza più inseguire i fantasmi della crisi. Certo, la posizione in classifica è compromessa, l’eliminazione dalla Champions League rimane, però la squadra, che era in caduta libera, pare riprendersi e con il ritorno graduale dei tanti titolari assenti non potrà che fare ancora meglio.

Crisi invece ora conclamata per Inzaghi, che dovrà rispondere del non felice momento nerazzurro alla proprietà cinese, ambiziosa, quanto prodiga, nonostante tutto e decisa a confermare gli ingenti impegni economici intrapresi a Milano. Rimane di buono la qualificazione alla fase finale della Champion: dopo aver superato quella a gironi, all’Inter nel sorteggio di questo pomeriggio è toccato il Porto, la grande rivelazione di stagione.

Al Napoli – sulla carta – il compito più agevole in Europa, contro l’ Eintracht. Quindi la concreta possibilità di proseguire il cammino anche nella Coppa, mentre quello italiano in campionato sta diventando sempre più esaltante. I Partenopei hanno vinto ancora, anch a Bergamo in rimonta contro l’Atalanta, 1 a 2, con il consueto bel gioco fatto vedere finora.

Ora i punti di vantaggio della capolista sulla seconda sono 6.

Al secondo posto c’è il Milan – che sfiderà in Europa il Tottenham di Conte – dopo aver piegato a fatica a San Siro lo Spezia 2 a 1.

Al terzo, a meno 8 dalla vetta, l’Atalanta è stata raggiunta dalla Lazio, che si è aggiudicato il derby della capitale, con un gol alla mezz’ora di Anderson.

In coda si fa ancora più complicata la situazione del terzetto che con 6 punti chiude la graduatoria, nei posti caldi del baratro verso la serie B. Il punto conquistato dalla Cremonese a Salerno con un pareggio 2 a 2 agguantato in extremis è comunque un piccolo segnale, almeno rispetto alle nuove sconfitte del Verona, battuto a Monza 2 a 0, e della Sampdoria, che ha incassato 0 – 2 a Marassi dalla Fiorentina.

Tre punti sopra, a quota 9, c’è la coppia Lecce e Spezia.

Come detto, turno infrasettimanale, si rigioca subito, già da domani martedì 8, e fino a giovedì 10, subito a seguire la quindicesima giornata nel fine settimana, e poi la lunga sosta.

Match clou della quattordicesima non ce n’è, ci sono tutta una serie di sfide fra zona alta e zona bassa della classifica, il Lecce ospita l’Atalanta al Via del Mare mercoledì 9 ore 18.30.

Category: Costume e società, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.