LA SOSTITUZIONE DEL BASOLATO IN PIAZZA SANT’ORONZO

| 28 Febbraio 2023 | 2 Comments

Dal Forum Ambiente e Salute riceviamo e volentieri pubblichiamo ______

In  nome dell’onnivalente  pretestuosa  Mitigazione  del rischio idrogeologico,   dopo l’abbattimento  in gran parte ingiustificato di alberature, ora si  smantella lo storico basolato di pz. S. Oronzo.

Un basolato coevo agli scavi che misero in luce l’anfiteatro; quindi  di rilevante valore storico   e culturale. Anche l’eliminazione  dei marciapiedi  laterali, quale  funzionalità hanno rispetto  a tale Mitigazione del rischio?

Si resta esterrefatti davanti a tale giustificazione …ingiustificabile,  e rispetto a eventuali   pareri e autorizzazioni  relative.

Si resta sbigottiti  davanti allo spreco  di ingenti risorse pubbliche per sostituire  -i lavori della ditta  comportano la “sostituzione”-  preziosi basoli  secolari,  artigianali,  indistruttibili, in ottimo stato di conservazione  (come  il piano stradale non deformato)  con chiancherelle industriali,  probabilmente simili a quelle   che ricoprono v. Trinchese ed altre  strade del centro storico  prima asfaltate!

Tali  risorse potevano essere meglio investite per  ulteriori saggi sulla parte coperta dell’anfiteatro…..!

Si fa appello affinchè tale  sostituzione sia  revocata, limitando i lavori  all’eliminazione dei marciapiedi, dove le nuove chianche  hanno ragion d’essere.

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giovanni Seclì - tramite mail ha detto:

    Martedi 28 febr. Sono iniziati i lavori di Mitigazione del rischio idrogeologico in v. Alvino adiacente pz. S. Oronzo Lecce.

    Essi prevedono esplicitamente l’intervento sui marciapiedi adiacenti sia la balaustra dell’anfiteatro che del lato opposto, nonché la sostituzione del basolato stradale.

    I basoli storici, risalenti a circa un secolo fa, sono rimossi senza attenzione alla loro integrità né numerati per eventuali ricollocamento, come avviene per altri interventi simili.

    Si chiede se la Soprintendenza sia a conoscenza di tali lavori e di tale manomissione , la cui attinenza con la mitigazione del rischio è tutta da dimostrare, in particolare per la sostituzione del basolato con altro moderno , invece del riposizionamento di quello esistente, successivamente ai dichiarati lavori di mitigazione. Si chiede se l’eliminazione del marciapiede adiacente l’anfiteatro non possa comportare un danno o un rischio dello stesso.

    Pertanto si chiede un tempestivo intervento della Soprintendenza di chiarimento dello stato dell’arte e di sospensione dei lavori in corso; con riserva di sollevare la questione in altre opportune sedi.

  2. Forum Ambiente e Salute - tramite mail ha detto:

    Si accoglie con favore la precisazione del direttore dei lavori arch. Ampolo sulla ricollocazione del basolato esistente.

    Tuttavia ricordiamo e precisiamo :

    -la determina dirigenziale del Comune, affissa sul cantiere , recita testualmente “sostituzione del basolato stradale di v. Alvino” -sic; e non di ristrutturazione o riposizionamento;

    -ciò ha prodotto un allarme doveroso espresso da diverse segnalazioni;

    – la rettifica denuncia che il termine “sostituzione” quanto meno sia stato usato impropriamente nella determina ; o in alternativa che vi sia stato un ripensamento successivo;

    -l’allarme sullo smantellamento dei basoli è stato lanciato da diversi cittadini, constatando anche che la modalità di rimozione producevano l’ammaloramento degli stessi;.

    – le ricorrenti opere di mitigazione del rischio idrogeologico o di rifacimento della pavimentazione stradale in città in genere prevedono a priori e determinano la sostituzione di tutte le alberature insistentii e non la loro conservazione, anche quando interferisce solo minimamente (es. pz. Pisa) , talvolta ignorando quanto indicato nelle perizie;
    Grazie per l’attenzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.