I RAGAZZI DELL’ISTITUTO SUPERIORE STATALE “S.Trinchese” DI MARTANO PRESENTANO LA LORO SCUOLA

| 17 Gennaio 2023 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. I professori Giacinta Calò e Gabriele Palazzo ci mandano quanto elaborato dai loro ragazzi per presentare l’indirizzo Istituto Tecnico Economico a curvatura sportiva di Martano ______

L’ Istituto di Istruzione Superiore Statale “S.Trinchese” di Martano, sempre in prima linea nel captare e recepire le istanze del mondo del lavoro per tradurle in opportunità formative, rappresenta ormai una solida e dinamica realtà del nostro territorio.

Grazie alla lungimiranza e alla sensibilità imprenditoriale della Dirigente, professoressa Alieta Sciolti, e grazie alla competenza e alla passione del docente di Scienze Motorie e Sportive, professor Gabriele Palazzo, annovera tra le sue proposte un indirizzo particolarmente all’avanguardia per i giovani di oggi.

Si tratta dell’indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing con curvatura sportiva”, che integra le competenze di base connesse alla gestione dei sistemi e processi aziendali con conoscenze ed approfondimenti sulla cultura sportiva.

In tal modo è possibile creare una importante sinergia tra sport, aziende e territorio, offrendo ai cittadini e al turista servizi che rappresentano un vero e proprio valore aggiunto e offrono importanti opportunità lavorative.

Attraverso numerose convenzioni stipulate con enti locali, associazioni, società sportive e con l’azienda Decathlon, è stato possibile organizzare eventi sportivi, anche nella loro fase di ideazione e di organizzazione, visite tecniche, viaggi d’istruzione e incontri con personaggi di spicco del mondo dello sport come: Pantaleo Corvino, Luigi Garlando, Alessio Amato, A.S.D. Mollare mai, A.S.D Levante Caprarica e Ascus Lecce.

Ciò ha permesso di conoscere il mondo dello sport in ogni sua sfaccettatura e di praticare molteplici discipline come judo, tennis, nuoto, padel, equitazione, bocce, tennis tavolo, pallavolo, badminton, scherma, arrampicata, tiro con l’arco, difesa personale, ultimate, tchoukball, pallapugno, pallamano, rugby, palla tamburello, vela, trekking, speleologia.

Tra le altre iniziative, l’Istituto S. Trinchese” di Martano dà la possibilità a tutti gli studenti di conseguire, attraverso corsi specializzati, diversi brevetti quali: bagnino di salvataggio, primo soccorso (BLS-D), immersione, cavaliere di equitazione, istruttore di primo livello di tiro con l’arco, patente nautica per soccorso con moto d’acqua.

Quest’anno, l’offerta formativa si arricchisce anche di corsi di preparazione per l’accesso a facoltà motorie e sportive, facoltà a carattere sanitario e prove di selezione per concorsi militari.

Inoltre, la classe 5^A AFM curvatura sportiva ha simulato la creazione di un’associazione sportiva dilettantistica denominata “Crazy 4 sport”, partecipando all’assemblea costituente sviluppando progetti e acquisendo le competenze necessarie per organizzare e gestire associazioni ed eventi sportivi.

Category: Costume e società, Cultura, Riceviamo e volentieri pubblichiamo, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.