Comunicato stampa – “Campagna Amica in riva al mare”

| 6 Settembre 2012 | 0 Comments

Serata conclusiva dei mercati a Km 0 delle aziende di Coldiretti

domenica 9 settembre, ore 19.30, lungomare di Torre San Giovanni

Saranno illustrati i dati degli otto farmers market estivi

Coldiretti Lecce, in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura del Comune di Ugento, il Centro Servizi Avanzati per l’Agricoltura di Ugento, il Cea Posidonia di Ugento e il Gal Santa Maria di Leuca, organizza una serata conclusiva dei mercatini che si sono svolti durante l’estate nelle località di villeggiatura di Terra d’Otranto dal titolo Campagna Amica in riva al mare, in programma domenica 9 settembre, alle ore 19:30, sul lungomare di Torre San Giovanni, Ugento.

Nel corso della serata le aziende agricole Coldiretti esporranno e faranno degustare gratuitamente i loro prodotti a km 0 e, a partire dalle ore 20:30, l’evento sarà seguito in diretta su Skylab Radio.

Durante l’incontro, i dirigenti Coldiretti e gli imprenditori faranno il punto sulla stagione appena conclusa che ha visto un ottimo successo di pubblico per i mercati di Campagna Amica nelle marine e nell’entroterra. Da Torre San Giovanni a Lido Marini, da Torre Mozza a Torre Suda, da Melendugno a Lecce, al Capo di Leuca, gli stand gialli di Coldiretti hanno offerto a turisti e residenti una straordinaria gamma di prodotti del territorio, appena raccolti dai campi e di assoluta convenienza.

“Da un primo bilancio della stagione appena conclusa si può trarre una conclusione: il turismo tiene dove c’è il Salento vero”, dicono il direttore di Coldiretti Lecce, Benedetto De Serio ed il presidente Pantaleo Piccinno. Mentre, infatti, alcuni segmenti della ricettività hanno registrato un sensibile calo dovuto alla crisi, bed & breakfast ed agriturismo hanno avuto un boom di presenze. “Ci sono stato alcuni operatori turistici illuminati e lungimiranti – dice De Serio – che ad esempio per fidelizzare la clientela hanno offerto cesti colmi di prodotti di “Campagna Amica”. Un’iniziativa che ha creato una sinergia virtuosa tra il mondo produttivo ed il settore turistico e che ha veicolato in modo straordinario le golosità di questa terra”.

I farmers market si caratterizzano sempre più, dunque, come  una possibilità di guadagno per le aziende salentine associate alla Fondazione Campagna Amica, e allo stesso tempo come un efficace strumento per promuovere e valorizzare il territorio attraverso i suoi prodotti tipici.

Tutti i dati e le riflessioni sui farmers market estivi saranno forniti  nell’incontro di domenica.  In particolare, sarà fatto un bilancio completo delle attività dei mercati di “Campagna Amica” di Lido Marini, Torre San Giovanni, Torre dell’Orso, Torre Suda, Martano, Torre Mozza e Lecce.

Category: Costume e società

About the Author ()