Il San Martino dei Salentini: raccontateci il vostro!

| 13 Novembre 2012 | 0 Comments

 

 

 

 

 

 

 

di Beatrice Sicuro

 

“…Ma per le vie del borgo, dal ribollir de’ tini, Va l’aspro odor de i vini, L’anime a rallegrar. Gira su’ ceppi accesi, Lo spiedo scoppiettando: Sta il cacciator fischiando, Su l’uscio a rimirar….”

 

Quali, se non quelli di Carducci, potevano essere i versi migliori per descrivere l’atmosfera di una festa dal sapore popolare, ancora oggi molto sentita in tutto il Salento.

 

Nello scorso appuntamento vi abbiamo indicato tutte le serate per chi volesse festeggiare un San Martino, per cosi dire, mondano, ma molti sono coloro i quali amano il lato più tradizionale della festa ovvero: una buona compagnia, buon vino, i buoni sapori e i buoni profumi che invadono l’aria!

 

Ora vogliamo descrivervi questa scelta: il San Martino di molti e anche il mio.

 

Un piccola tavernetta di paese, un focolare acceso con il suo barbeque, la musica del karaoke ( per fare a gara a chi stona di più!), la simpatia degli amici e le risate sonore che arrivano fino in strada. Per guarnire il tutto pittule e caldarroste! Questi gli ingredienti che non potevano di certo mancare .

 

L’atmosfera spartana e confidenziale, con posate di plastica e tovaglie di carta, fa di certo gustare al meglio il sapore di una festa nata come omaggio alla terra che porta il “vino nuovo” e di conseguenza ai sapori tradizionali.

 

Se i nostri nonni lo ben sapevano e festeggiavano cosi, oggi il significato tradizionale si è un po’ perduto e molti preferiscono festeggiare in locali più o meno mondani. Ovviamente li è tutto diverso: la musica è “a palla”, la gente non si conosce, i piatti sono più raffinati e nessuno si sporca con la brace per arrostire. Forse allora la festa era quella di Santu Martinu, oggi più semplicemente è per tutti San Martino. In entrambi i casi ci auguriamo che questa festa non perda il suo sapore tipico e continui ad essere omaggiata.

 

Quale delle due scelte è stata la vostra? Volete raccontarci come avete trascorso il vostro San Martino? Inviateci le vostre foto a info@leccecronaca.it . Le migliori verranno pubblicate sul nostro sito.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.