SUDTIROL – LECCE : CHI HA SORPRESO E CHI ANCORA DEVE SORPRENDERE di Gabriele De Pandis

| 28 Aprile 2013 | 0 Comments

Tre passi per inseguire il paradiso. Il Lecce, archiviata la vittoria in scioltezza contro la FeralpiSalò, si appresta ad affrontare un insidioso impegno al “Druso” di Bolzano contro la rivelazione del campionato Sudtirol : squadra temibile, in forma e che ha superato ogni più rosea previsione piazzandosi in piena zona playoff e quindi candidata a dire la sua per la bagarre promozione.

La terzultima puntata del duello al vertice Lecce-Trapani vedrà i siciliani impegnati all’”Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo in una partita tanto insidiosa quanto quella del Lecce. Di fronte ai ragazzi di Boscaglia ci sarà un Albinoleffe capace di una travolgente rimonta partita dalle sabbie mobili dei playout ed arrivata a sole tre lunghezze dal quartetto che si giocherà la B nel post-campionato.

Sulla Sudtirol c’è poco da essere tranquilli, è una squadra giovane, guidata da un totem come mister Vecchi in panchina autore di un giocattolo che ha stupito il campionato piazzandosi quasi sempre in zona playoff ed arrivando alla sfida contro la favorita Lecce al 3° posto con 49 punti.

Vecchi fa del calcio offensivo ma equilibrato la sua dottrina infatti è solito schierare i suoi uomini con schemi offensivi come il 4-3-3 od il 4-2-3-1. Nonostante questa veste offensiva la forza degli altoadesini è proprio l’equilibrio infatti il rapporto reti fatte reti subite si attesta su di una buona quota a livello 42:30. Nella partita di domani contro il Lecce, la Sudtirol soffrirà della mancanza delle sue due punte più prolifiche quest’anno: Campo e Thiam il primo squalificato, il secondo infortunato. Sarà un enorme banco di prova per i sostituti chiamati a lasciare il segno per mettere la ciliegina sulla torta ad una stagione formidabile da parte degli altoadesini.

Contro il Lecce la Sudtirol si schiererà probabilmente con un atipico 4-3-3 che vedrà in porta Marcone. In difesa la coppia centrale sarà formata da Cappelletti e Kiem, a sinistra Bassoli sostituirà il titolare Martin ed a destra opererà Iacoponi. Il terzetto di centrocampo sarà formato da Uliano, dal regista Furlan e dal giovane Bertoni (in ballottaggio con Branca). Davanti la punta di diamante sarà l’ex attaccante del Gallipoli Piergiorgio Maritato. Il tridente sarà completato da Pasi a destra (autore del magistrale gol dell’andata che ha permesso l’exploit altoadesino al Via del Mare) e dal sempreverde Fink a sinistra.

Toma dovrà fare a meno di Falco e Foti, rimasti in Salento, ma ritroverà la rabbia ed il talento di Ernesto Javier Chevanton. Mancherà pure Nacho Pià che non ha smaltito al meglio l’infortunio patito nel primo tempo della gara contro la FeralpiSalò. È un crocevia importante per capire se si potrà ancora sognare la B diretta perché nelle prossime partite il calendario sorriderà al Trapani che sarà impegnato contro Reggiana e Cremonese, al contrario dei difficili impegni dei giallorossi contro Carpi ed Albinoleffe.

 

Tags:

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.