DIFESA PERSONALE SUGLI AEREI

| 17 Maggio 2013 | 0 Comments

Per la prima volta in Italia, sabato 18 e domenica 19 maggio 2013, si svolgerà il Seminario Tecnico di “Air Defense – Fight & Flight”, presso l’aeroporto di Bari.

Si avrà la possibilità di provare le tecniche di difesa specifiche del flymarshall (guardie private sugli aerei), in una situazione di pericolo simulata nei minimi dettagli. Tutto è reale, decollo, volo e atterraggio.

Il seminario consiste in una parte teorica, specifica sulla psicologia del terrore e dell’aggressione, antiterrorismo e protezione di ostaggi e in una parte pratica dove si imparerà a riconoscere soggetti potenzialmente pericolosi. Non solo, si cercherà di comprendere anche come affrontare una situazione di stress in spazi ristretti come l’abitacolo di un aereo e ad apprendere le tecniche di difesa personale, disarmo e blocco.  L’areo, affittato dagli organizzatori per l’occasione, si può visionare consultando il link: http://www.beechcraft.com/beechcraft/king_air_250.

Il seminario è stato ideato principalmente per chi volesse intraprendere la professione di flymarshall o guardia di sicurezza e per chi ha già esperienza nel settore della difesa personale. Pertanto, stante anche la limitata disponibilità dei posti, i candidati sono stati selezionati accuratamente in base a dei requisiti specifici tra cui: buon livello di tecniche di difesa personale e/o arti marziali e l’essere in possesso di assicurazione sportiva U.I.S.P.

Al termine del seminario sarà rilasciata idonea certificazione che sarà utile ai fini formativi a quanti vorranno intraprendere l’attività professionale di “Body Protection o Flymarshall”.

Il seminario sarà diretto da Vincenzo Gaudino, presidente  e istruttore  di KRAV MAGA e PRO-COMBAT KRAV  – con esperienza  internazionale pluriennale, per civili, militari e forze dell’ordine – Regione CAMPANIA e coadiuvato  dalla dott.ssa  MIRAV TARKKA, israeliana di origini e salentina di adozione, psicologa, criminologa e istruttore di krav maga, già  I.D.F. istruttore krav maga  – Israeli defense forces.

Per info contattare il numero 331/7718224 (M. Tarkka) oppure 333/2893209 (V. Gaudino), www.defensekravmaga.com.

*********

Motivi per cui un corso di difesa aerea può essere importante ora più che mai

Lo sapevate che:

Dal gennaio 2013,  l’Agenzia per la sicurezza Trasporti (TSA) ha annunciato che a partire dal 25 aprile 2013, e questo è forse il più grande cambiamento post “11 settembre” per la sicurezza aerea e negli aeroporti, gli standard per gli oggetti da portare appresso sono stati modificati per includere coltelli, mazze da golf, bastoni e altri articoli precedentemente vietati.

La “Modifica alla Lista Articoli proibiti” permette coltelli della varietà pieghevole e con lame di non più di 6cm/2.36 “di lunghezza e 1,27 centimetri ½” di larghezza nel punto più largo, senza blocco / lama fissa o impugnatura sagomata. Come si può vedere dalle citazioni di cui sopra questa sentenza lascia molto a interpretazione però. Alcuni coltelli pieghevoli e tattici in produzione come gli Emerson Hummingbird sembrano soddisfare le linee guida TSA e molto probabilmente numerosi produttori potranno modificare o riprogettare le realizzazioni future per la conformità.

L’idea apparente dietro le norme è quello di accelerare lo screening e permettere al personale di concentrarsi sulle minacce come esplosivi e “armi più gravi.” Una dichiarazione rilasciata dallo Stato citato, “Per la maggior parte dei viaggiatori che non sono giocatori di biliardo professionali questi cambiamenti renderanno poca o nessuna differenza , anche se per alcuni sarà bello avere di nuovo quel piccolo coltellino svizzero a portata di mano. ” Data la recente ondata di documentati comportamenti anomali in volo, viaggiatori intossicati, minacciati con coltelli, mazze da baseball piccola novità (60cm/24″ lungo), lance –tipo bastoni da sci, bastoni da hockey e Pool Cues a “portata di mano” o in tasche o armadi ambientali, renderanno sicuramente più facili nel futuro gli incidenti violenti in volo.

Oltre l’ovvia potenziale possibilità di dirottamento, con minacce da taglio, pugnali o con lama di rasoio affilato sei centimetri, un bastone di metallo o di legno, per non parlare delle numerose armi improvvisate di impatto che sono ora più facilmente accessibili (cioè tagliato fuori il pesante clip cintura di sicurezza) è OK ma per favore qualunque cosa tu faccia, non dimenticare di mettere i liquidi in un sacchetto di plastica magica!

Non sorprende che la maggior parte del personale di volo e piloti in prima linea si opponga a questi nuovi “rilassamenti” e tuttavia questa sentenza sarà realtà a partire dal 25 aprile. Screening di Aeroporto, sicurezza in volo e di auto difesa è fondamentale. E’ questo il perché di allenarsi per la nuova realtà di rischi potenziali che queste norme comportano. Un intenso corso pratico di difesa volo su un aereo o a terra e in aeroporto, può non solo migliorare le vostre capacità pratiche, la consapevolezza e la conoscenza, ma è anche una spettacolare esperienza di formazione di vita per le persone che per professione sono Marshall air, responsabili della protezione, assistenti di volo, piloti, e per i cittadini interessati, praticanti di arti marziali, istruttori professionisti di tattiche difensive e personale militare.

Air Defense Seminario Italia: 18-19 Maggio 2013, aeroporto di Bari, Puglia, Italia

 

 

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.