ANNIVERSARIO DELLA SARTORIA CORDELLA, 230 ANNI DI SUCCESSI

| 7 Luglio 2013 | 0 Comments

“L’essere umano ha bisogno di eleganza sia nelle azioni che nella postura, perché questa parola è sinonimo di buon gusto, amabilità, equilibrio e armonia” Paulo Coelho.

La Sartoria Cordella festeggia i 230 anni dalla sua fondazione, avvenuta con il grande “sartore” Leonardo Cordella. Ad oggi ”l’arte del vestire bene” si è tramandata ininterrottamente da padre in figlio. Una tradizione che affonda le sue lunghe radici nella calda ed accogliente terra salentina, varcando i confini della penisola e dell’Europa e lasciando un’impronta indelebile nel panorama dell’alta moda che è arte, è cultura.

Questa ricorrenza sarà celebrata domenica 07 luglio 2013, nella magica location del Campidoglio a Roma, in occasione della settimana dell’altamoda italiana, “AltaRoma”, con la partecipazione di Pino (sarto, stilista, figlio d’arte ed Ambasciatore di Terre di Puglia) e la figlia Carol Cordella al fashion show dell’Accademia Nazionale dei Sartori di Roma, di cui padre e figlia sono rispettivamente consigliere nazionale e accademico junior e di cui è presidente il cavaliere Mario Napolitano .

La collezione che sarà presentata nella capitale agli illustri ospiti presenti, è un doveroso omaggio alle donne che in questi duecento anni, si sono affidate alle mani dei fratelli Cordella, un pezzo di storia che è sinonimo di tendenze, moda, eleganza e l’arte di sentirsi belle ed affascinanti.

Gli splendidi abiti sono adornati da pizzi e swarovski, gioielli esclusivi, stoffe pregiate, chiffon e tulle ma anche crinoline moderne e audaci trasparenze che ricordano i disinibiti anni ‘20. Un vero e proprio excursus storico, tra ricordi e speranze, domenica le creazioni Cordella saranno le protagoniste di una delle scalinate più suggestive d’Italia.

Carol, Manuel e “maestro” Pino Cordella hanno aperto anni fa le porte della loro sartoria per far conoscere le tecniche sartoriali a tutti coloro che amano questa forme d’arte. Insieme dirigono l’“Istituto Cordella Fashion School” di Lecce, che ha come fine la valorizzazione di giovani stilisti pugliesi talentuosi sul territorio nazionale. Ogni anno l’Istituto Cordella organizza la manifestazione “Giovani Stilisti in Passerella”, un evento che coinvolge gli allievi stilisti degli Istituti pugliesi per portare in passerella le loro creazioni, per farsi conoscere ed apprezzare.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.