PERFORMANCE ALIENS

| 27 Luglio 2013 | 0 Comments

E-lite studiogallery è orgogliosa di presentare nell’ambito della collettiva “Aliens – le forme alienanti del contemporaneo”, la performance di Fabio Mazzola “a Giacomo”. La performance avrà luogo nel suggestivo open space, sede della galleria, sito in Corte San Blasio 1c, Lecce (alle spalle del cinema Massimo), sabato 27 luglio alle ore 20.30.
Fabio Mazzola definisce la casa “scrigno segreto, luogo intimo pronto a raccogliere attimi di gioia o di dolore.” La planimetria della propria abitazione come mappa emozionale, i cassetti dei vecchi mobili come stratificazioni di ricordi e sensazioni sopite da rispolverare per riconnettersi al proprio passato e trasformarlo, per fargli guadagnare uno spazio e un senso nella faticosa costruzione del presente. È infatti in casa sua che Mazzola ritrova dei manoscritti del padre scomparso e decide di mettere in atto “a Giacomo”. L’artista siederà a una scrivania e, rischiarato da una fioca luce, batterà a macchina i racconti ritrovati, accompagnato dal secco ritmo delle meccaniche dei tasti, stabilendo un contatto con il padre – autore, ma anche con gli spettatori, ai quali darà le spalle, in modo da preservare il carattere intimo dell’atto ma, al contempo, permettere loro di leggere le parole dei testi dei quali l’artista si propone di fare da “medium”. (testo di Giovanni Matteo) (Foto di Sante Cutecchia)

La mostra “Aliens – le forme alienanti del contemporaneo”, è realizzata da E-lite studiogallery, patrocinata dal Comune di Lecce e dall’Assessorato Cultura, Turismo Spettacolo Lecce, e sponsorizzata da Vestas Hotels & Resorts, Leone De Castris Vitivinicoltori dal 1665 e Pezzuto Forniture per impiantistica civile e industriale, è stata prorogata al 30 agosto dal martedì al sabato dalle ore 18 alle ore 21.30 presso E-lite studiogallery e Palazzo Vernazza.

 

 

 

BIOGRAFIA FABIO MAZZOLA

 

Fabio Mazzola nasce a Bari il 25 settembre 1980 e nella stessa città continua a operare attualmente. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Statale d’Arte “Pino Pascali”, si iscrive alla Facoltà di Architettura del Politecnico barese.
Nel 2009 espone le prime opere su carta da imballaggio. Tra 2010 e 2011 partecipa a numerose collettive, tra cui Distopie presso la Galleria BLUorG di Bari e Tracce allo Spazio Bellezza Orsini di Bologna. Nel 2012 Mazzola tiene le prime mostre personali: Intro alla Majazzin House Gallery di Altamura (BA) e Pausania secondo terzi, performance presentata da Lorenzo Madaro presso gli spazi di HEA 180 di Lecce. Mazzola prende parte anche alla collettiva Ozio alla Art e Ars Gallery di Galatina (LE). Il suo progetto viene selezionato per il concorso BLUorG under 35 Lab_Residence. Roberto Lacarbonara cura la presentazione del video Natale nazista al Docks 101 di Locorotondo (BA). Nel 2013 per la Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare partecipa alla rassegna “il Museo e il suo territorio” con la mostra personale a cura di Edoardo Trisciuzzi dal titolo “Sull’autobus n.4 ho incontrato chi ha sognato di tagliarmi la testa”. Recente è la partecipazione di Mazzola al progetto “P2P #01 – Panorama” di Arianna Beretta, presso lo spazio Circoloquadro di Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.