“MUTANTE” OGGI 20 AGOSTO LIVE A GALLIPOLI

| 20 Agosto 2013 | 0 Comments

Oggi 20 agosto, dalle ore 22.00, sul lungomare Galileo Galilei di Gallipoli, nell’ambito della “Sagra de la Pittula”, si esibirà il progetto inedito MUTANTE, duo formato da Valentina Grande (autrice e voce) e Aldo Natali (produttore artistico, autore e chitarrista), il cui singolo apripista è rappresentato da “In Dono”, brano che lo ha portato tra i sedici finalisti di Musicultura 2013 e con cui ha raccolto grossi consensi di critica. Il duo sarà accompagnato da una line up di affermati musicisti salentini: Pasquale Carrieri ai synt e alle tastiere, Giulio Rocca alla batteria e Federico Pecoraro al basso. Ingresso libero.

Il videoclip di “In dono”, che apre la collaborazione con le migliore realtà salentine conosciute già nel panorama nazionale, rappresenta il punto di incontro per la cultura della collaborazione e delle buone pratiche indipendenti, che si fanno notare per professionalità e qualità. “In Dono”, infatti, è “messo in immagini” da Glamour Studio con la regia di Fabio Perrone, reduce dalla collaborazione con le due principali major discografiche per i videoclip di Renzo Rubino e Antonio Maggio, e ci trasporta in un alternarsi di luci e ombre, atmosfere cupe e solari, per donarci un’inattesa chiave di lettura di un mondo che spesso sembra volerci schiacciare, ma che in realtà ci chiede di donarci a esso per ritornare a vivere.

Il video è visibile al seguente link: http://youtu.be/5kOtYECggZk, mentre il singolo fa parte della compilation di Musicultura 2013 ed è disponibile su iTunes:

https://itunes.apple.com/it/album/musicultura-xxiv-edizione/id648071963.

L’anteprima degli altri brani che compongono il progetto “MUTANTE” si può ascoltare su Soundcloud a questo link:www.soundcloud.com/valentina-grande.

Riguardo “In Dono”, Mutante racconta: “Se riusciamo a dimenticare il nostro ego, a metterlo da parte, sentiremo la commozione di un destino comune, della nostra precarietà di fronte alle forze superiori che regolano l’insieme delle vite e il loro intreccio nel mondo. Avremmo riconosciuto che la vita e la realtà sono una lotta tra bene e male in un grande disegno che ci trascende e che il disegno cosmico, che ci assegna una parte, non corrisponde a ciò che il nostro ego vorrebbe. Il mondo non è un supermercato creato per andare a prendere ciò che il nostro Ego desidera… siamo stati creati per “donarci”, per mettere a disposizione del mondo, del grande disegno cosmico, il contributo delle nostre capacità.”

Nel febbraio 2011 Aldo Natali, eclettico chitarrista e arrangiatore dai molteplici colori stilistici, avviato da diversi anni nel circuito della musica indie nazionale, e Valentina Grande, interprete e cantautrice dalle espressioni stilistiche che spaziano dal jazz, al latinjazz alla musica elettronica, attiva da tempo nel panorama musicale non solo nazionale, danno vita al progetto inedito “MUTANTE”. Mutante è un concetto volto a rappresentare una flosofia di vita: esprime la conditio sine qua non attraverso la quale l’individuo può trovare la forza per sfruttare al massimo la sua capacità di adattamento, per superare gli ostacoli imprevedibili ed inevitabili che si incontrano nel percorso di vita…trasformando la paura in coraggio…per poter volare alto. Il mutante si adatta, ce la fa…in ogni caso!

Mutante è un progetto sperimentale composto da un sound nuovo ed eclettico che poggia le sue basi sull’elettronica, costruendo arabeschi di sonorità dal grande impatto emotivo, accompagnati da una vocalità versatile, calda e suggestiva. Un suono particolare, spinto agli estremi, sia dal punto di vista degli arrangiamenti che della struttura, che si accompagna a un’attenta cura per i testi, scritti in italiano, incentrati sull’uomo e le sue piccole/grandi difficoltà, sui dilemmi dell’essere e la positività di una forza motrice che tutto risolve.

Mutante è rock, elettronica, eleganza jazz, tutto in una chiave quasi pop.

Mutante è stato inoltre finalista all’Heineken Jammin Festival Contest 2012 con il brano omonimo e semifinalista di MUSICULTURA 2012.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.