CROCE ROSSA ITALIANA… LA CORSA E’ A PICCOLI PASSI

| 31 Maggio 2014 | 0 Comments

Si terrà sabato 31 maggio 2014 dalle 17 alle 19, nel Centro Pedagogico Psicomotorio “Piccoli Passi”, la lezione interattiva sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica (MDVAEP), tenuto dalla Croce Rossa Italiana nell’ambito del percorso di formazione “La scuola dei Genitori”, itinerario sull’educare che abbraccia diversi campi: prevenzione, educazione, didattica, bisogni speciali e relazione d’aiuto. Referente del Progetto Piccoli Passi è la Dr.ssa Francesca Sgobio, Pedagogista, che introdurra’ il tema dell’incontro. Attivo un servizio per i bambini con una educatrice. La partecipazione alla lezione è gratuita previa pre-iscrizione con mail centro.piccolipassi gmail.com 3802065137 3894653053.

L’ appuntamento è significativo ed è stato voluto con gran forza: infatti  ogni anno in Italia ci sono circa 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento non solo perché hanno ingerito accidentalmente corpi estranei (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi ecc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti, di solito, NON è “formato” alle manovre da adottare per liberare le vie aeree  generando disastrose conseguenze.

 

Il NON SAPERE produce gravi errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora, mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito cagionano danni a volta non più riparabili nel bambino. Ma allora cosa fare ?

La CROCE ROSSA ITALIANA diffonde in tutto il territorio nazionale un importante progetto con l’obiettivo di divulgare le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica (MDVAEP). Tali manovre sono riconosciute a livello internazionale attraverso un protocollo che viene rivisto ogni 5 anni e sono rivolte alla popolazione “laica”, ovvero a coloro che si trovano a contatto con bambini (genitori, insegnanti, nonni, baby-sitter, ecc.).

La CROCE ROSSA ITALIANA di Lecce e provincia, aderendo all’iniziativa della CROCE ROSSA ITALIANA, dal maggio 2011 ha dato vita al Progetto MDVAEP anche sul nostro territorio, con delle lezioni informative gratuite, della durata di circa due ore rivolte a tutti, e a chi voglia approfondire la pratica, a corsi certificati di esecutori di manovre delle vie aeree in età pediatrica, di circa 5 ore più specifici, per chi lavora o si trova giornalmente a contatto con i bambini. L’incontro sarà eseguito da Istruttori Nazionali MDVAEP Volontari della Croce Rossa. Tale progetto ha un notevole impatto sociale a livello territoriale in quanto riguarderà principalmente luoghi come per esempio  quello della scuola in cui il personale si trova a stretto contatto con i bambini ed il sapere agire può fare la differenza tra la vita e la morte.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.