LA PIZZICA DEI CALANTI GIOVEDI’ IN PIAZZA AD UGENTO

| 6 Luglio 2014 | 0 Comments

Giungono a cinque i lavori discografici de «I Calanti», il gruppo che da anni tiene viva la tradizione della pizzica salentina con concerti in giro per il Salento, l’Italia e il mondo riscuotendo grande successo.

«Cotula lu pete»: è questo il nome del nuovo album de “I Calanti”, che sarà presentato giovedì 10 luglio durante il concerto in programma ad Ugento in piazza San Vincenzoalle 21.

Monia Palmieri presenterà la serata alla scoperta degli undici nuovi brani del gruppo di musica popolare ugentino che ccon i suoi concerti da anni tiene viva la tradizione della pizzica salentina.

Perchè «Cotula lu pete»? Per richiamare alla mente il movimento del piede che quasi viene spontaneo quando si sente il ritmo coinvolgente e appassionante della pizzica. Il cd nasce dopo un’accurata ricerca degli antichi canti di lavoro e d’amore e racchiude brani che, riarrangiati, mantengono integra la loro melodia tradizionale.

«I Calanti» (nella foto) sono sei giovani musicisti e due coppie di ballerini quasi tutti appartenenti alla famiglia Colitti di Ugento. La passione e l’amore per la cultura popolare del Salento sono l’humus sul quale è germogliato questo gruppo, arrivato a sedici anni di attività.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.