IL CALENDARIO DEI CARABINIERI 2015 DEDICATO ALLA FAMIGLIA

| 3 Dicembre 2014 | 0 Comments

(Rdl)_______Presentato il Calendario Storico 2015 dell’Arma dei Carabinieri, quest’anno dedicato al tema “Il Carabiniere e la famiglia”. “Gli stati d’animo, le ansie, lo sconforto e i disagi, ma anche la fierezza, i consigli, le rassicurazioni e l’amore che i Carabinieri trasmettevano ai propri familiari.
Tanti i cittadini che dimostrano interesse per il Calendario Storico dell’Arma, oggi giunto a una tiratura di 1.250.000 copie, di cui 8.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco), un oggetto apprezzato, ambito e presente tanto nelle abitazioni quanto nei luoghi di lavoro, quasi a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”.

Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 82^ edizione, venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia . Le tavole artistiche dell’edizione 2015 del Calendario Storico, ideate e realizzate dal Maestro Paolo Di Paolo. Il filo conduttore che lega i mesi dell’anno, illustrati dalle tavole del Maestro Paolo Di Paolo, è costituito dal tema “Il Carabiniere e la famiglia”.

Il calendario, attraverso una raccolta di lettere scritte dai Carabinieri aifamiliari e di immagini di vita al di fuori del servizio, è dedicato a coloro che condividono in silenzio sacrifici e soddisfazioni dei militari dell’Arma.
Nell’ambito della presentazione tanti i riferimenti a militari dell’arma che si sono distinti con i loro scritti per l’attaccamento attaccamento alla propria famiglia.
E del resto lo stesso corpo viene vissuto dai suoi appartenenti come una grande famiglia.

Insomma una bella idea quella di quest’anno di dedicare il calendario alla famiglia, mentre da tutte le parti viene attaccata e indebolita.
Poi c’è chi si chiede come mai la nostra società vada in rovina.
L’unica nota stonata il riferimento al Captano Chiaffreda Bergia distintosi per la lotta al brigantaggio.
Un uomo del nord che fu mandato in Puglia  per dare la caccia alla nostra gente che resisteva all’invasione di uno stato straniero, il regno di Piemonte.
Ma questo è…un altro calendario.
Forse un giorno anche i Briganti meridonali avranno il loro..

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.