DOLCI VEGAN IN GARA A CUTROFIANO DOMENICA 14 – LA MAIL DA UTILIZZARE PER PRENOTARSI

| 5 Dicembre 2014 | 0 Comments

Il 14 Dicembre a Cutrofiano ci sarà la prima Gara di Dolci Vegan del Salento. Pasticceri e…pasticcioni vegani si sfideranno a colpi di panna di soia e ingredienti vegetali fino all’ultima fetta.

Lo scopo è diffondere l’alimentazione Vegan, in un momento di divertimento, senza competizione vera e propria, ma con lo spirito del gioco.

Gli organizzatori ci mandano il seguente comunicato che volentieri pubblichiamo, per invitare alla partecipazione alla manifestazione e quindi alla conoscenza del loro metodo, che, come è noto, esclude l’utilizzo di alimenti di origine animale______

Potranno partecipare infatti solo pasticceri non professionisti e la giuria sarà composta sia dal pubblico che riceverà una scheda per votare il dolce preferito dopo averli assaggiati tutti, che dai cuochi stessi (che potranno votare i dolci degli altri concorrenti ma non il proprio). 

I premi sono divisi in due categorie, “Dolce più buono” e “Dolce più bello” . Quest’ultimo riceverà un premio a sorpresa offerto da “Erboristeria la Calendula” di Cutrofiano mentre, per la categoria Dolce più buono, i concorrenti che prenderanno più voti si aggiudicheranno 3 premi offerti dai partner dell’evento: “Agriostello Piccapane” di Cutrofiano, “Cooperativa Bio Amrita” di Scorrano e “Caffetteria Mondoni Vegano ” di Lecce. 

La struttura ospiterà un’esposizione di Mandala a cura di Atitlan (Prem Chandana e Anando Khrishan) ed un mercatino artigianale che si potrà visitare anche dopo la fine della gara insieme alla degustazione di the ed altri dolci offerti dagli organizzatori. 

L’evento è stato organizzato da LecceVegan, Sara Cacciatore e Melania Sabato con l’idea di diffondere la cultura Vegan nel nostro territorio e mostrare con un evento gioioso come questo che “diverso è possibile”.  

Concorreranno dolci buonissimi che non prevedono l’utilizzo di ingredienti di origine animale, senza contribuire, così, al crudele sfruttamento delle mucche per il latte o allo sterminio di cui sono vittime migliaia di pulcini nell’industria delle uova. 

E’ ormai riconosciuto dai più grandi esperti e ricercatori come T.Colin Campbell (autore di The China Study ) e Franco Berrino (Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ) che una dieta priva di ingredienti di origine animale è l’unica dieta che permette di preservarsi da malattie gravi, di farle regredire se si è già ammalati e di garantire una salute forte ed una maggiore longevità.  

La Gara di Dolci Vegan sarà un evento divertente ed eticamente attento al rispetto degli animali, dell’ambiente ed alla nostra salute. 

Gli organizzatori vi aspettano alle 16.30 presso il Laboratorio Urbano Sottomondo (ex mercato coperto di Cutrofiano) in via Milite Ignoto. 

Per informazioni, iscrizioni e per il regolamento completo inviare una mail all’indirizzo sara.cacciatored@gmail.com 

Tel: 3204863688 – 3293845754″.

 

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.