UNA RACCOLTA FONDI PER IL PIANOFORTE CHE DIPINGE

| 12 Gennaio 2015 | 0 Comments

(Rdl) ______Il progetto NOW I SEE nasce alle fine del 2013 dall’impegno di due giovani salentini. L’idea, nata molti mesi prima dalla mente del musicista Francesco Maria Mancarella, viene concretizzata all’inizio del 2014 grazie al supporto di Antonio Greco, anch’egli musicista, direttore esecutivo del progetto.

“Now i see” significa “Ora vedo, ora conosco”, ma il senso del progetto può essere sinteticamente espresso come “il pianoforte che dipinge”.

Si tratta di un pianoforte unico al mondo (nella foto), a cui è stata tolta la cordiera, la ghisa e il pannello posteriore, affinchè oltre ad emettere una

melodia (grazie ad un sistema digitale) possa dipingere tramite i tasti una vera e propria tela, creando un connubio fra musica e arte pittorica.

Il risultato finale è la realizzazione di opere e melodie uniche e inscindibilmente legate, realizzabili grazie a questo fantastico strumento.

Gli acquirenti delle tele diventano quindi possessori di un opera unica, composta da due prodotti inscindibili: l’opera artistica, e la sua melodia.

Ad ogni opera è legata una storia, un pensiero, un’immagine diversa, un’esperienza emozionante.

Ogni opera è dotata di un codice di riconoscimento “qr” che permette difruire il prodotto finale con i mezzi di nuova tecnologia come iPad iPhone e smartphone.

La prima uscita ufficiale del progetto è stata nel Maggio 2014, in un evento/esposizione creato ad hoc presso la Galleria d’arte F. Foresta a

Lecce. E’ stato accolto con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico, con un flusso di visitatori che ha superato le mille persone

durante l’evento accompagnate da alcune vendite di opere.

Il progetto ha successivamente ricevuto numerose critiche positive, nonché inviti a diverse manifestazioni in ambito artistico come il Gran Galà Della Cultura 2014 insieme ad artisti come Sebastiano Somma, Maurizio Casagrande, Sandra Milo e tanti altri.

La consacrazione e il successo più grande arrivano ad Ottobre 2014, con l’invito e successiva partecipazione ad una delle più importanti

manifestazioni in ambito musicale nel panorama nazionale: il MEDIMEX che quest’anno ha visto la presenza di numerosi artisti come Vasco Rossi, Max Gazzè, Nicolò Fabi e Giorgia.

Oggi inizia una operazione di raccolta – fondi  su www.eppela.com

Lo scopo principale è quello di rendere possibile l’utilizzo in contesti live del pianoforte, che allo stato attuale dei fatti non risulta essere idoneo allo scopo per peso, dimensioni e funzionalità, per programmare una tournè live su scala nazionale, ma per fare questo risulta necessario riprogettare lo strumento e ricostruirlo in materiali leggeri( alluminio e carbonio),con possibilità di smontaggio, creando cosi uno strumento, che già unico nel mondo, risulti essere un vero e proprio pezzo di alto design facilmente trasportabile ed adatto all’utilizzo dal vivo.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.