NOVOLI FESTEGGIA I 40 ANNI DEGLI SCOUT

| 21 Febbraio 2015 | 0 Comments

“Una volta scout, per sempre scout”. E’ il motto più utilizzato tra gli scout di tutto il mondo, un grido di appartenenza ad una grande famiglia unita in tutto il pianeta dallo spirito di avventura, dalla voglia di libertà e dai valori del rispetto e della condivisione. Sarà ancora una volta il motto della Sezione Cngei “Stefano Costa” di Novoli che, dopo l’apertura dell’anno sociale, da il via ufficiale al lungo calendario di appuntamento per ricordare il quarantennale della fondazione del movimento locale con il “Thinking Day”. Domenica 22 febbraio, infatti, dalle 9 in piazza Regina Margherita, vecchi e attuali lupetti, esploratori e rover del gruppo novolese attivo dal 1975, celebreranno la “Giornata del Pensiero” dedicata a Robert Baden-Powell, fondatore dello scautismo, in contemporanea con i colleghi scout d’Italia e di tutto il mondo come atto di riflessione sul senso del Guidismo ma anche per rinnovare il senso di adesione ai valori dell’avventura e per rivolgere un pensiero agli altri scout di tutto il mondo.

Quella novolese, poi, sarà un’occasione doppiamente speciale, perché offre la possibilità di continuare un cammino lungo 40 anni e che, proprio nel comune nord salentino, ha educato e continua ad educare tante generazioni di giovani. Un aspetto, questo, che sarà alla base dell’iniziativa. “Quella di unire la grande famiglia scout novolese – conferma Stefano Politi, responsabile della Sezione Cngei insieme agli storici capi Gigi e Giuseppe Caputo – è un desiderio condiviso in occasione del 40esimo compleanno. Abbiamo scelto la ‘Giornata del Pensiero’ perché è l’occasione migliore: si rinnovano le promesse, gesti e parole che simboleggiano un impegno che dura tutta la vita. Per cui rivolgiamo un invito a tutti gli ex scout del nostro territorio a condividere con noi simboli, ricordi, testimonianze della vita scout. Sarà un modo per partire dal passato e ricavare la forza e lo spirito per programmare bene il futuro”.

 La manifestazione, che durerà per tutta la mattinata nella piazza centrale addobbata con bandiere e vessilli nazionali, associativi e internazionali che, tra “campi” in giro per il mondo e ricordi, raccontano la lunga storia del movimento scoutistico novolese, proporrà anche attività di gruppo e dimostrazioni, così come la possibilità di conoscere nei dettagli il programma del quarantennale della nascita degli scout a Novoli e le attività che vedranno impegnata la Sezione “Stefano Costa” per tutto il 2015.

 

 


Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.