CONVEGNI / L’ IDENTITA’ DIGITALE A LECCE MERCOLEDI 13
Mercoledì 13 maggio, alle ore 14.30, a Lecce, alle Officine Cantelmo, in via Michele de Pietro, 12, comincerà il convegno “Identità digitale unica e sicurezza dei nostri dati personali per accedere ad una molteplicità di servizi online. Una realtà esistente e consolidata da diversi anni nelle università e negli enti di ricerca in Italia e nel mondo“, che durerà fino a venerdì 15.
Il Convegno sarà aperto dagli interventi di Vincenzo Zara Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Giovanni Aloisio, Delegato ai Servizi Informatici dell’Università del Salento, Alessandro Delli Noci Assessore all’innovazione tecnologica del comune di Lecce e Federico Ruggieri direttore del Consortium GARR.
Si discuterà in seguito con esperti e ricercatori delle opportunità per archivi, biblioteche e beni culturali date dall’identità digitale unica. Si parlerà dell’integrazione con i servizi e le risorse del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con gli interventi di: Sara Di Giorgio, dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane (nella foto), Costantino Landino, dell’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) e Andrea De Tommasi della Soprintendenza Speciale di Roma.
Nella giornata conclusiva del 15 maggio sarà dato ampio spazio al dibattito con i protagonisti del mondo della scuola: aprirà i lavori la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Anna Cammalleri.
Category: Eventi