LA CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE NEL SALENTO

| 29 Ottobre 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Luca Brindisino, del coordinamento provinciale dell’ associazione “Libera”, ci scrive______

Giornata emblematica per il Salento quella di mercoledì 28 ottobre 2015 per il passaggio prima a Calimera e poi a Nardò della Carovana Internazionale Antimafie.

Al centro dell’attenzione sono state poste le periferie, spesso purtroppo luoghi in cui le difficoltà e il degrado sociale portano più facilmente all’insorgenza di fenomeni come marginalità, sfruttamento, abbandono, criminalità, illegalità. Nella fattispecie, a Nardò era impossibile non toccare i temi del caporalato e delle morti bianche che risultano essere diretta conseguenza di quello più ampio dell’immigrazione, ben rappresentato dalla mostra “Welc(h)ome” a cura della fotografa leccese Francesca Fiorella.

Da qui i tanti interventi di artisti, studenti e rappresentanti del mondo politico istituzionale che hanno voluto prendere parte alla manifestazione, a partire dagli attivisti del Presidio Libera “Renata Fonte” di Nardò fino ai sindacati Cgil, Cisl e Uil, passando per le numerose associazioni presenti quali Avviso Pubblico, Auser, Unione degli Studenti, Diritti a Sud e la chiusura dedicata alla memoria dei morti sul lavoro con la toccante lettura dei nomi da parte di un gruppo di scout.

Una mattinata di gioia e al tempo stesso di riflessione per i tanti ragazzi e ragazze delle scuole elementari, medie e superiori giunti da tutto il Salento (nella foto, un momento dell’ incontro, ndr) che hanno dato vita a un interessante dibattito fatto di testimonianze, richieste e proposte incentrate sui valori dell’accoglienza, del rispetto e della legalità.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.