IL SALENTO PER L’INCONTRO TRA I POPOLI

| 14 Novembre 2015 | 0 Comments

di Pierpaolo Linciano_____
“ La pace nasce da un cuore nuovo” Giovanni Paolo II 1984, XVII giornata della pace.
Il progetto Cammini per l’Accoglienza ha aperto un tavolo  di lavoro interreligioso: Nord e Sud, Est e Ovest “insieme per la Pace.”
Portare  la pace nel nostro cuore nella nostra famiglia, nelle scuole, nell’ambiente di lavoro,  condividere sentimenti e azioni di pace con gli amici immigrati di diverse religioni ed etnie.
Viaggiamo per conoscere ma   dimentichiamo che abbiamo   a portata di mano un patrimonio di inestimabile valore: la cultura degli amici immigrati, la loro ricchezza religiosa e rituale, il loro cibo, la loro quotidianità e le loro feste.
Conoscersi ed interagire è già un viaggio.
La “Consulta della Pace,  prima in Piemonte, costituita da sei  comuni della Provincia di Novara è stata da subito accolta con entusiasmo anche da comuni di molte regioni italiane. In particolare Molise e Puglia.
Il Molise ha voluto offrire bandierine realizzate dai bambini con il logo della Consulta e la scritta Pace, ma anche confetti da condividere con gli invitati al Convegno e le splendide campane della Fonderia Marinelli. Con la speranza che il loro suono risvegli le coscienze ed apra il cuore all’accoglienza e al riconoscimento della ricchezza umana dell’altro che ci sta di fronte e che dobbiamo accogliere, non combattere .
Dal Salento, i rappresentanti dei Comuni hanno portato come loro tipico prodotto, i taralli realizzati dal noto fornaio leccese Francesco Quarta, che per l’occasione ha confezionato i “Giubileo 2015”.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.