LE TAULE TE SAN GIUSEPPE – A SANTA CESAREA OGGI E DOMANI SI RINNOVA LA TRADIZIONE

| 18 Marzo 2016 | 0 Comments

di Emanuele Lezzi_____

Oggi 18 e domani 19 marzo si rinnova l’appuntamento con la tradizione a Santa Cesarea Terme, dove si ripropone l’antico rito delle “Taule te San Giuseppe”.

Ad organizzare la manifestazione non solo la Pro Loco locale ma l’intera comunità di Santa Cesarea Terme, Cerfignano e Vitigliano. La preparazione è iniziata da tempo, con la preparazione dei piatti che è stata affidata nei giorni precedenti alla festa alle mani sapienti ed esperte delle donne del paese, le stesse che hanno saputo spingere la tradizione fin dentro le scuole, coinvolgendo le nuove generazioni attraverso delle dimostrazioni pratiche.
Ma veniamo al programma per questi due giorni:
Oggi alle ore 18.30, nei pressi della Chiesa di San Giuseppe a Cerfignano, apre al pubblico la tavola imbandita a festa. Sarà possibile degustare la tradizionale “massa” (una pasta tradizionale che si può assaporare solo in questo periodo) ed altre pietanze tipiche della Tavola.
Domani invece, dopo la Messa delle 11.00, saranno i ragazzi della 5^ elementare a tornare protagonisti della tradizione, dando il via al rituale della consumazione delle pietanze.

Insomma, saranno giorni di festa dunque per chiunque vi parteciperà. Giorni all’insegna dell’ospitalità e della condivisione – sottolineano gli organizzatori – dell’inclusione sociale e dello sguardo rivolto a chi rimane indietro, valori sempre più significativi in una società come quella di oggi che comincia a manifestare sempre più spesso il lato negativo dell’illusione dell’individualismo”.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.