“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “RISOTTO CON CARCIOFI”

| 20 Ottobre 2016 | 0 Comments

RISOTTO CON CARCIOFI. Per quattro persone. Anche vegan. ______

320 g di riso (a scelta tra quelli da risotto) – 4 carciofi – 2 cipolle – 2 spicchi d’aglio – 3 acciughe dissalate (i vegani possono ovviare) – ½ bicchiere di vino bianco – 2 l di brodo vegetale – 1 limone – 6 Cucchiai di olio extravergine d’oliva – 4 Cucchiai di parmigiano. ______

1. Pulite accuratamente i carciofi, privateli delle foglie esterne e, con un coltello, togliete la parte più dura e le punte; tagliateli a fettine sottili e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone, perché non anneriscano.

2. Tritate finemente le cipolle, l’aglio e le acciughe, precedentemente pulite.

3. In una casseruola scaldate l’olio e appassitevi la cipolla e l’aglio tritati, aggiungete, in un secondo momento i carciofi, scolati dall’acqua acidulata e le acciughe.

4. Cuocete coperto per 5 minuti e versate il riso, lasciatelo tostare un minuto e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, mescolate e unite con un mestolo a poco a poco il brodo vegetale.

5. Portate a cottura il riso e mantecate con il parmigiano (anche vegan, se credete) grattugiato. ______

Servite ben caldo, decorando, a piacere, con fettine sottili di tartufo.

Il nostro Umberto, vi consiglia come vino: Grignolino d’Asti

BUON APPETITO a tutti!!!!

GUSTO GIUSTO equipe ______

LE PROPRIETA’ NUTRITIVE DEL CARCIOFO

Il carciofo è molto ricco di ferro, possiede un buon valore nutritivo e ha un basso valore calorico ( 23 kcal per 100 g). Inoltre è ricco di sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro vitamine (A, B1, B2, C, PP) acido malico, acido citrico, tannini e zuccheri consentiti anche a i diabetici.

E’ un rimedio naturale per i più disparati problemi dell’organismo: è tonico, sedativo della tosse, contribuisce a purificare il sangue, dissolve i calcoli e disintossica. Inoltre, contiene un principio attivo, la cinarina (che viene inattivato dalla cottura) che favorisce la diuresi e la secrezione.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.