REFERENDUM, L’ ALTA AFFLUENZA ALLE URNE DA’ ANCORA PIU’ VALORE A QUELLO CHE SARA’ IL RISULTATO: ‘INDELEBILE’

| 4 Dicembre 2016 | 0 Comments

(Rdl))______E’ alta l’ affluenza ai seggi. Una prova quindi molto sentita dagli elettori, che, almeno rispetto alle ultime consultazioni, sono andati a votare in buon numero. Il Viminale, il Ministero degli Interni, ha da poco diffuso i dati della rilevazione delle ore 19, l’ ultima prima di quella finale alle 23, a urne chiuse: quando mancavano ancora quattro ore, aveva votato oltre il 57% degli aventi diritto.

Ecco i dati dei capoluoghi pugliesi: Bari 52,18%; Brindisi 48,61%; Foggia 49,50%; Lecce 55,01%; Taranto il 47,61%; infine, a Barletta-Andria-Trani  45,51%.

Le operazioni si sono svolte finora regolarmente. Polemiche diffuse sui social network perché le matite consegnate in alcuni seggi agli elettori non erano quelle a scrittura indelebile. In alcuni casi, è dovuta intervenire la Polizia Politica a sostituirle, e in serata una nota ufficiale del Viminale ha rassicurato sul fatto che il segno tracciato dall’ elettore, rimane comunque insostituibile, smentendo la del resto assurda possibilità di brogli ai seggi, presidiati dai componenti, e dai rappresentanti di lista.

Per quanto, come è noto, il risultato di questo referendum vale qualunque sia il numero degli elettori, l’ alta affluenza – è lecito prevedere che alla fine supererà il 70% – darà ancora più importanza a quello che ne sarà l’ esito. ______

LA RICERCA nel nostro articolo di questa mattina

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/12/04/seggi-aperti-si-vota-fino-alle-23-matteo-renzi-davanti-a-un-bivio-aspetta-di-conosere-la-direzione-che-gli-diranno-di-prendere-gli-italiani/

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.