ULTIM’ORA / PAOLO GENTILONI ATTESO ALLE 17.30 AL QUIRINALE PER LA LISTA DEI MINISTRI

| 12 Dicembre 2016 | 0 Comments

(G.A.)______

ROMA- “Ho chiesto al presidente della Repubblica di essere ricevuto per illustrargli il lavoro svolto. Salirò al Quirinale alle 17.30”. Lo ha detto il presidente incaricato Paolo Gentiloni al termine delle consultazioni alla Camera. Il presidente incaricato oggi ha incontrato alla Camera le delegazioni di Fratelli d’Italia, Svp, Civici Innovatori, gruppo per le Autonomie, Conservatori e Riformisti e Area Popolare e Forza Italia, Gal e Pd.

Ho cercato conciliare tempi stretti e ascolto forze politiche “Ho cercato di conciliare l’esigenza di tempi molto stretti che era molto chiara nelle parole del presidente Mattarella e nella esigenza del Paese con la necessità di ascoltare le forze parlamentari, le loro idee e le loro proposte. Rispetto chi ha preannunciato il sostegno al governo e chi ha preannunciato un atteggiamento di opposizione”.

Le opposizioni si sfilano. Inevitabile registrare “l’indisponibilità” delle maggiori forze di opposizione a condividere un orizzonte di responsabilità. Il suo esecutivo, quindi, si muoverà – sia pur “non per scelta”- nel quadro del governo e della maggioranza uscente.

Il ministro degli Esteri del Governo uscente si mette subito a lavoro, quindi, per definire composizione e programma della nuova squadra, partendo dal quadro “ampio e articolato” delle consultazioni svolte dal Capo dello Stato, senza però sentire in prima persona i rappresentanti dei gruppi parlamentari.

Category: Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.