IN LIBRERIA ‘IL SEGRETO DI SOPHIA’, ROMANZO ESOTERICO DELLA SALENTINA CLAUDIA PELLEGRINO, ALIAS ‘LA PAPESSA’

| 22 Settembre 2017 | 0 Comments

di Raffaele Polo______ Diciamo subito che questo corposo volume (oltre 360 pagine) delle Edizioni Città Futura, pubblicato nella collana ‘Narrativa-Esoterismo’ de I libri di Icaro col titolo ‘Il seGreto di Sophia – Atto Primo Inferno’ con sibillina indicazione de ‘La Papessa’ come autrice, offre non pochi spunti di commento e considerazioni. Sveliamo, come nel risvolto di copertina viene fatto con dovizia di particolari, che l’autrice è Claudia Pellegrino, salentina di Nardò. E tralasciamo tutte le indicazioni relative alle specializzazioni conseguite; bastino le definizioni di sensitiva, veggente, tarologa, simbolista, alchimista…

Da semplici lettori, ci interessa il testo che abbiamo letto con pazienza, cercando di capire ciò che non potevamo capire, perché, evidentemente, non abbiamo avuto alcuna chiamata e vaghiamo nelle tenebre, illusi di conoscere ma in realtà incapace ed inetti.

Ciò premesso, confessiamo di esserci interessati, nel procedere del testo, essenzialmente delle note a piè di pagina. Si affrontano e si sintetizzano gli argomenti più svariati, con lampi illuminati di ‘concinnitas’ che fanno, ad esempio, stabilire che: ‘Rennes-le-Chateau. Piccolissimo comune francese. Pur contando solo una manciata di abitanti, questo piccolo paese dell’Aude ogni anno è meta di migliaia di amanti del mistero e cercatori di tesori, attirati da un corpus leggendario creatosi nel corso di un secolo. Centro delle ricerche è il presunto ‘Tesoro dei Templari’ che sarebbe nascosto in paese o nei dintorni, presumibilmente ritrovato dal parroco che resse la locale chiesa di Santa Maddalena a cavallo del XIX e XX secolo.’

Oppure instillano, senza parere, pillole di cultura, come nella nota 233: ‘Rembrandt. Pittore e incisore olandese. I più grandi trionfi creativi di Rembrand sono evidenti specialmente nei ritratti dei suoi contemporanei, nei suoi autoritratti e nelle illustrazioni di scena tratte dalla Bibbia.’

Senza trascurare la storia locale: ‘Fontana dell’Armonia. Monumento in pietra e bronzo, si trova a Lecce a ridosso del Castello Carlo v. Conosciuta come Fontana degli innamorati, rappresenta due giovani affettuosamente abbracciati posti su un piedistallo di fasce d’organo.

Ora, da questo punto di vista, il libro è un prezioso vademecum su argomenti che riguardano misteri e occultismo, conditi da un pizzico di Dan Brown, che non guasta mai. Di piacevole lettura, invita ad approfondire e continuare le ricerche. Per il resto, la narrazione, scandita in 23 capitoli e con Prefazione che facciamo nostra (a cura di Maurizio Barres) ci porta ad una lapidaria considerazione: esiste un piacere nell’aprire un cassetto non nostro.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.