MOSTRA SULL’ANTICO EGITTO A LECCE FINO AL 26 AGOSTO

| 10 Agosto 2019 | 0 Comments

di Raffaele Polo_______

L’Egitto di Anna Frappampina a San Francesco della Scarpa.

L’ormai tradizionale, splendido contenitore per le mostre di carattere storico ospita dal 10 al 26 agosto, la personale di pittura di Anna Frappampina (nella foto) Egitto mito e realtà”.

Ci riferiamo, naturalmente alla Chiesa di San Francesco della Scarpa, in via Benedetto Cairoli, a Lecce, accessibile dalle ore 11 alle 13 e dalle 18,30 alle 21, per questo importante evento che coniuga l’arte con la storia e la ricerca.

 

Le opere di Anna Frappampina, infatti, narrano storie antiche e moderne traboccanti di forza cromatica e segnica le cui linee geometriche, per quanto precise, superano la schematicità e l’ovvio per appropriarsi della creatività e della suggestione, sprigionandone energia vitale.

Sempre il mistero corre lungo le pennellate, dove i suoi personaggi occupano il primo piano della tela, in quanto l’artista non si preoccupa dei paesaggi reali, ma di quelli dell’anima e della simbologia dove sostare e perdersi nel tempo.

L’ artista, affascinata dal mondo egiziano, riesce a catturare e amaliare lo sguardo dello spettatore per condurlo in quell’ antichissimo, magico e misterioso popolo per poi fare ritorno e donarci una eclettica e originale produzione le cui opere trasbordano sensazioni profonde e feconde …feconde come le acque del Nilo.

Il 14 giugno scorso, Anna Frappampina, esponente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, ha coordinato, insieme al presidente del Movimento, Wojtek Pankiewicz, presso Palazzo Vernazza, riaperto solo per l’occasione, un altro importante evento col prof. Francesco D’Andria dal titolo “Il tempio di Iside nell’antico Palazzo Vernazza”, presentando anche con grande successo di critica alcuni suoi dipinti sul tema.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.