L’ALTRA META’ DEL CIELO LECCESE. UNA VISITA GUIDATA IN CITTA’ DOMENICA 6 GIUGNO CON INIZIO ALLE ORE 10.00

| 3 Giugno 2021 | 0 Comments

(g.p.)_______Un antico proverbio cinese recitava “Le donne sostengono l’altra metà del cielo”, poi divenne famoso in tutto il mondo quando, più prosaicamente, Mao Tse Tung lo sintetizzò in:  in “Le donne sono l’altra metà del cielo”.

Le donne sono l’altra metà del cielo di Lecce. Questa l’idea dell’associazione The Monuments People APS che domenica 6 giugno, alle ore 10.00, ritrovo al Castello Carlo V (cortile interno) propone una visita guidata sul tema  “Lo sguardo delle donne nella storia di Lecce”.

 

Si tratta, come informano gli organizzatori “di un percorso per le vie di Lecce che declina la sua storia al femminile, partendo dagli spazi medievali del Castello Carlo V che hanno visto passare la normanna Sibilla e la regina Maria d’Enghien. La visita guidata continua con la Scuola Normale e dei tre Conservatori femminili , fino ad arrivare a Porta Rudiae con il busto della principessa messapica Euippa. Si parlerà anche delle giornaliste leccesi, vissute tra l’800 e il ‘900, Emilia Bernardini Macor e Maddalena Santoro (nella foto, ndr), e delle tabacchine nell’ex Manifattura presso i Domenicani. Un itinerario che intende restituire voce a quelle storie passate spesso sotto silenzio poiché a esserne protagoniste erano le donne”.______

Sarà obbligatorio indossare la mascherina, E usare gel igienizzanti mani personali.

La prenotazione è obbligatoria poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il Numero massimo di partecipanti.

Costo: 15€ a persona; ridotto 7€

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (NUMERO DI POSTI LIMITATO)*:

WhatsApp: 3207610467 – 3471999885 – 3289632397

Mail: themonumentspeople@gmail.com

Piattaforma di prenotazione online: cpst.it/storiadileccedonne

Category: Costume e società, Cronaca, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.