IL GIOCO OGGI FA TENDENZA

| 11 Giugno 2021 | 0 Comments

Tra le tendenze più in voga nell’ultimo biennio spicca sicuramente il gioco online. Si tratta di una delle poche industrie a non aver affatto risentito della crisi pandemica da Covid-19 ed anzi, l’intero settore è arrivato perfino a giovarne grazie ad un fatturato praticamente raddoppiato e ad un bacino di utenza che ad oggi sarebbe perfino difficile da quantificare. Un autentico boom, dettato dalle esigenze della situazione, il lockdown e le misure restrittive, ma anche da una inevitabile crescita che non attendeva altro che essere confermata.

Il gioco oggi fa tendenza, soprattutto grazie ad una fitta opera di professionalizzazione del settore, si pensi al poker online sempre più apprezzato nei palinsesti, cosa che ha contribuito a “pulire” il gioco dai luoghi comuni, grazie anche ad una sentenza storica della Corte di Giustizia Europea. Per i giocatori online si tratta di una serie di buone notizie che fanno pesare di meno il dramma del gioco fisico, finito ai minimi storici e incerto sul suo futuro. Detto ciò, quali sono le tendenze tra i giocatori online?

A farla da padrona sembrano essere due o tre segmenti dell’industria: i casinò online, il poker online in tutte le sue forme ed infine gli eSports. Tre categorie di gioco per molti versi convergenti, che hanno tenuto in mano, ed ancora tengono, le redini di un’intera industria. Perché queste categorie sono diventate tendenze? Se si guarda ai dati dei fatturati ci si accorge che non è una casualità ed i motivi di questo successo sono vari e molteplici.

Grossa parte del merito va dato al lavoro svolto dai casinò online ADM del circuito italiano, che tramite la gamification e altre innovazioni tecnologiche hanno trasformato il modo stesso di concepire il gioco. Oggi si parla di esperienza, di intrattenimento oltre che di divertimento. Ma anche di realtà virtuale aumentata, di adrenalina, di giochi sempre più simili a quelli che su console hanno segnato non una ma più generazioni. Se a questo si aggiungono le strategie di marketing adottate dalle aziende, come i vari bonus, il gioco è fatto.

Se il gioco online è diventato tendenza, questo è anche grazie alla possibilità di giocare in community. Il poker, per questo motivo, è stato scoperto da fasce di età ancora più eterogenee. Infine gli eSports hanno sostituito di sana pianta il mondo del betting, che ha vissuto al contrario la sua fase più nera. Gli eSports rappresentano probabilmente il futuro del settore betting, proprio perché capaci di coinvolgere giovani generazioni che si approcciano agli sport tradizionali tramite questo nuovo mondo. Un modo per non perdere nemmeno d’appeal, insomma.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.