GOFFREDO FOFI TORNA A COPERTINO, NEI PROSSIMI DUE GIORNI “centro di una riflessione virtuosa, di una luce contagiosa, una luce di speranza per il Sud”

| 30 Ottobre 2021 | 0 Comments

(Rdl)______Goffredo Fofi ritorna ancora a Copertino.

“Dalla nostra città un invito a volare ancora più alto, ovvero ad elaborare un nuovo pensiero sul Sud e per il Sud”. Si esprime così il Sindaco di Copertino Sandrina Schito, giustamente orgogliosa di questo importante evento che si svolgerà nella cittadina che ha dato i natali al santo dei voli e protettore degli studenti San Giuseppe Desa.

E continua: “Due giornate, domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre, in cui Copertino diventerà il centro di una riflessione collettiva con alcuni dei più importanti protagonisti della vita culturale e artistica italiana, e non solo, la Città che ha dato i natali a San Giuseppe da Copertino ha grazie all’iniziativa ‘Che fare del Sud?’ la possibilità di diventare il centro di una riflessione virtuosa, di una luce contagiosa, una luce di speranza per il Sud che consenta di immaginare un futuro diverso, fatto di grandi opportunità, non già di limiti.

E noi davvero speriamo che da questa rassegna si dipani il filo virtuoso di un’autoconsapevolezza contagiosa per tutto il Sud e per tutti i Sud: perché uno sviluppo senza i Sud del mondo, in Italia come altrove, non è né giusto né possibile”.

 

A Copertino, dunque, vanno in scena IL PREMIO GLI ASINI 2021 e l’incontro CHE FARE DEL SUD?

 

Organizzato da rivista Gli Asini, Città di Copertino, Polo Bibliomuseale di Lecce, Accademia Mediterranea dell’Attore, Regione Puglia, Pro Loco di Copertino, Frati Minori Conventuali di Copertino.

Le due giornate, domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre, si snoderanno attraverso incontri, dibattiti, riflessioni, film, spettacoli con alcuni dei più importanti protagonisti della vita culturale e artistica nazionale.

 

La prima giornata (domenica 31 ottobre) ospiterà nella Chiesa delle Clarisse, a partire dalle 17.00, il Premio Gli Asini, un premio nazionale ideato dall’omonima rivista di Goffredo Fofi che si svolge ogni anno in una città d’Italia premiando eccellenze e giovani rivelazioni in campo artistico, culturale e sociale.

La seconda giornata prevede un incontro dal titolo “Che fare del Sud?” che si svolgerà nella Chiesa delle Clarisse a partire dalle 9.30 per tutta la giornata. Interverranno per i saluti istituzionali Sandrina Schito sindaco di Copertino, Sebastiano Leo assessore Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Loredana Capone presidente Consiglio regionale della Puglia, Luca Nolasco presidente Pro Loco di Copertino, Padre Matteo Ornelli dei Frati Minori Conventuali di Copertino.

Category: Costume e società, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.