EX VITE, IL VINO PER LE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE, PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA ALLA CUPERTINUM

| 25 Marzo 2022 | 0 Comments

di Maria Antonietta Vacca______

Si è svolta questa mattina a Copertino,  presso la Cantina Cupertinum, la conferenza stampa di presentazione di EX VITE, vino per la Santa Messa, il primo e unico a essere prodotto in Puglia.

 

Ex Vite (in latino significa: dalla vite) nasce dalla collaborazione tra Opera Seme, progetto di economia civile della Caritas diocesana di Nardò-Gallipoli, e la Cupertinum, storica Cantina di Copertino. Rigorosamente “ex genimine vitis” (dal frutto della vite) a norma del Codice di Diritto Canonico (can 924 § 3) e di tutte le prescrizioni ecclesiali in materia. La sua idoneità all’uso sacramentale è controllata e certificata dal Vicario Generale della Diocesi di Nardò Gallipoli.

Alla presenza di Sua Eccellenza il vescovo della diocesi di Nardò Gallipoli Mons. Fernando Filograna è stato presentato alla stampa un prodotto eccelso che coniuga promozione, standard qualitativi, attenzione alle fragilità, opportunità per il territorio.

Tutto in un unica continuità di intenti che nasce dalla volontà di Opera Seme di incentrare una economia attenta all’individuo poi che al profitto.

Una presentazione che ha visto l’introduzione di Monsignor Filograna, l’illustrazione del progetto sin dai suoi albori nel 2018 da parte di Francesco Trono presidente della Cupertinum, il racconto di don Giuseppe Venneri allargato alla missione di Opera Seme e la scheda tecnica di Ex vite esposta dall’enologo dottor Giuseppe Pizzolante.

 

Category: Costume e società, Cronaca, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.